PETRITOLI – Il direttore dell’Area Vasta 4, Roberto Grinta, prosegue il suo percorso di rafforzamento delle strutture periferiche. Dopo il focus su Porto san Giorgio e Montegiorgio, è il turno di Petritoli. Piccolo distretto, fondamentale per una vallata come quella dell’Aso.
Domani entra in azione un nuovo sistema radiologico multifunzione. “Nuovo prodotto sul mercato – spiega Grinta – è composto da tavolo portapaziente, teleradiografo e detettore di ultima generazione. Tutto questo permette di ridurre le radiazioni aumentando la qualità dell’immagine”.
Il nuovo macchinario è utilizzabile su adulti e bambini, anche i non deambulanti. L’attività diagnostica del distretto della Valdaso è ottima: nel 2019 sono state 1005 le ecografie e 4877 le prestazioni di radiologia tradizionale, nel 2020 920 ecografie e 3262 prestazioni radiologiche, nel 2021 rispettivamente 1372 e 3757. Nell’anno in corso, aggiornato alla metà di luglio, sono state effettuate 862 ecografie e 2108 esami di radiologia.
“In questo presidio – riprende il direttore – sono attivi gli ambulatori di cardiologia, dermatologia, fisiatria, ginecologia, oculistica, odontoiatria, otorinolaringoiatria e psicologia. E dal primo luglio è stato disposto un aumento di 8 ore mensili in dermatologia, mentre dal 15 settembre sarà incrementato di 10 il monte ore di fisiatria”.