PETRITOLI – Non è stato semplice, nonostante la vittoria con percentuali bulgare, per il sindaco di Petritoli, Luca Pezzani, dirimere la matassa della squadra di governo. A 24 ore dal primo consiglio comunale, iIn programma domani sera nel teatro dell’Iride, il primo cittadino però ha aperto la finestra del comune ed è uscito il fumo bianco.
Alla fine, cambia poco, se non per il ruolo di vice sindaco che passa di mano: Gabriele Sabbatini, nuovo vice, ha avuto le deleghe ad Ambiente, Viabilità e Personale Esterno; Marco Vesprini mantiene la delega al Turismo, che per Petritoli è il cuore dello sviluppo economico.“Ma – spiega Pezzani – avendo una squadra numerosa e coesa, ho deciso di ampliare i ruoli con deleghe specifiche ai consiglieri”: tra cui, soprattutto, la più votata, ovvero Daniela De Carolis, fino a poche ore fa in lizza per l’assessorato. Poi, la scelta: farla maturare come consigliera pesante, visto anche il non obbligo per i piccoli comuni di rispettare la quota di genere nei posti apicali, per poi valutare un suo ingresso in Giunta o nuovi ruoli in futuro. La responsabile della biblioteca avrà in mano anche la Cultura e il teatro.
“Eraldo Baldassarri – riprende Pezzani - sarà delegato a Lavori Pubblici e Cimitero, Pierluigi Vitali allo Sport, Francesca Ascenzi invece Commercio, Attività Produttive e Farmacia”. Ma non solo, ricalcando il modello Montegranaro, dove Ubaldi ha affidato ruoli chiave fuori dalla Giunta. Paolo Belleggia sarà il nuovo referente delle Politiche Giovanili e Scuola dell’Infanzia; a Pamela Barelli il settore Associazionismo, Volontariato ed Eventi; Edo Porrà si occuperà di Urbanistica ed Arredo Urbano; infine Ermanno Concetti con Servizi Sociali e Cura del Territorio.
“Come sindaco – conclude Pezzani – terrò Bilancio, Casa di Riposo (sanità) e Protezione Civile”. Per conoscere la squadra, le prime linee di indirizzo, i cittadini, muniti di green pass, possono presentarsi domani sera a teatro, dove alle 2115 si aprirà ufficialmente il secondo mandato di Pezzani. “Questa nuova squadra ha tanta voglia di ripartire a pieno ritmo per poter completare i progetti già avviati, ma anche e, soprattutto, per avviare nuove progettazioni per il territorio”.
Raffaele Vitali