Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Petritoli, la bellezza non basta. Il sindaco Pezzani: "Apriamo nuove attività, un museo sui matrimoni in centro storico e giochi a Valmir"

10 Febbraio 2022

di Raffaele Vitali

PETRITOLI – Mesi importanti per il borgo dei matrimoni, da pochi mesi inserito anche all’interno della rete dei ‘Borghi più belli d’Italia’. L’attesa rotatoria di Valmir è pronta. “Pochi giorni e diventa pienamente operativi” sottolinea il sindaco Luca Pezzani, che sta anche lavorando per abbellirla, ma non è semplice perché le regole sulle strade Anas sono molto stringenti.

No è l’unico intervento che riguarda la popolosa frazione. “Abbiamo programmato un ampliamento dell’area giochi, in modo da rendere ancora più piacevole passare il tempo a Valmir”. Salendo verso il paese, invece, inevitabile parlare di turismo, che è il vero motore del gioiellino con l’altissima torre campanaria.

“Stiamo ristrutturando l’ex palazzo opera Pia che ospitava la sede della Pro Loco. Grazie a 70mila euro di finanziamento via Pil del Gal Fermano e 60mila euro di bilancio comunale, avremo tetto e facciata nuova per un nuovo polo del wedding. Grazie al salone grande con terrazzo che dà sulla piazza, creiamo un’altra location che gli sposi possono usare in caso di maltempo, alternativo all’Orto dell’Asilo” prosegue Pezzani.

Oltre a questo, all’interno del palazzo, uno spazio salirà dedicato al museo dei matrimoni. “Questo tassello lo abbiamo inserito nel progetto che ci ha permesso di entrare nelal rete dei Borghi più belli d’Itali. Penso a una raccolta fotografica e altri particolari che renderanno ancora più unico il nostro paese”. Il palazzo sarà pronto entro la primavera e sarà un altro angolo da visitare oltre alla torre civica che domina la vallata e che pochi giorni fa ha conquistato anche Natasha Stefanenko.

“Siamo belli, questo lo sappiamo. Ora dobbiamo diventare sempre più vivi. E questo accadrà con il centro commerciale naturale e con le nuove aperture commerciali su cui stiamo lavorando. Con un bando di 30mila euro incentiveremo l’apertura di due attività in pieno centro, una all’interno di un locale comunale, un’altra in un importante spazio privato che abbiamo già individuato” conclude Pezzani.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram