Dieci milioni di euro intercettati in otto anni. L’amministrazione guidata da Luca Pezzani ha fatto di Petritoli un paese di certo più ricco. “Siamo intervenuti in ogni settore, con gli ultimi 3,5 milioni ricevuti per recuperare la viabilità dopo gli eventi alluvionali del 2023 ripristineremo molti tratti stradali”.
Il prossimo obiettivo a breve termine è terminare i lavori del teatro dell’Iride, come fato con il percorso pedonale “Sottoripa”. “E poi – spiega Pezzani – sono partiti i lavori al palazzo delle Clarisse grazie a 450mila euro di fondi via Pnrr Borghi Maestri”.
Un comune cantiere. “Stiamo sistemando la pavimentazione di parte di via dei Muraglioni, relativa ringhiera e sostituzione dei corpi illuminanti all’ingresso del paese. Per questo – aggiunge il sindaco – abbiamo avuto anche 65mila euro di fondi Gal. Parliamo di un percorso funzionale al nuovo belvedere per cui abbiamo stanziato 700mila euro, con i lavori in partenza entro l’anno”.
Il 2024 si caratterizza anche per il nuovo campetto di Valmir. “In totale negli ultimi 365 giorni abbiamo messo a terra tre milioni di euro di lavori”. E tanto si farà il prossimo anno grazie ai cantieri relativi a cimitero e chiesa Santa Maria ad Martires. “Anche in questo caso parliamo di tre milioni di euro. Mai prima d’ora si sono messi in campo una mole così importante di lavori e di opere pubbliche. Tralascio poi interventi minori in fase di esecuzione. Il tuto con idee precise, noi sappiamo come deve essere la Petritoli del futuro”.