PETRITOLI – Le fonti sono qualcosa in più di un rubinetto da cui bere quando si ha sete, sono parte della storia. Una di queste si trova nella contrada di Papagnano a Petritoli. Dietro una fitta vegetazione un gruppo di ragazzi ha trovato una fonte antica composta da più vasche rifornite a caduta.
Questo avvenne nel 2020. Da quel giorno il gruppo si è organizzato ed è nata l’associazione giovanile Antiche Fonti. Ricerca dopo ricerca, hanno ripulito un antico camminatoio risalente all’800.”
Le fonti non sono funzionanti, ma sono ancora capaci di ammaliare il turista interessato alla storia e alla cultura o l’amante della natura e dei percorsi all’aria aperta” spiegano i giovani soci che durante l’estate sono stati supportati anche dai volontari del progetto “Ci sto? Affare fatica”.
Dopo uno studio approfondito, i ragazzi sono risaliti alla prima testimonianza delle “Fontis Antique" di Papagnano, che risale al 1424, ma già i piceni la utilizzavano come luogo di culto. Le fonti sono state poi abbandonate negli anni’60 e ora il loro obiettivo è rigenerarle. Il volontariato è bello, ma servono i fondi.
Per questo da due anni organizzano un festival a Moregnano e ora hanno lanciato anche una raccolta sulla piattaforma www.produzionidalbasso.com che permette di donare diverse somme: 10,20,50, 100 e 200 euro. Il budget che si vuole raggiungere è 10.000 euro. Ogni donatore riceverà un regalo di ringraziamento: ad esempio, chi dona 10 euro riceverà una cartolina raffigurante la fonte, chi dona 20 euro una visita guidata più un picnic, e così via fino alla donazione più alta di 200 euro che prevede tutti i gadget, la visita guidata, il picnic e un pranzo al Ristorante Roma. “
Ogni azione è pensata – spiega il presidente dell’associazione, Edoardo Pistolesi – per sostenere il nostro progetto. Noi vogliamo che l’incuria non sia più protagonista di zone così belle del nostro paese. Insieme possiamo rimediare” conclude.