PETRITOLI – Erano i primi degli esclusi, oggi sono i primi dei ripescati. Il centro commerciale naturale di Petritoli si farà, grazie anche al supporto della Regione Marche. Investimento pubblico e privato. ‘Petritoli viva’ è il nome del progetto che vuole far crescere il borgo dei matrimoni. “Da un lato un sostegno alle attività commerciali, con il cofinanziamento a fondo perduto per gli investimenti, dall’altro un recupero di spazi pubblici” spiega il sindaco Luca Pezzani.
Ci credeva, ci ha investito e oggi raccoglie i risultati il primo cittadino. “Il nome indica il nostro percorso per un paese sempre più dinamico”. Il comune prevede due step, finanziati con 150mila euro: sistemare un grande locale sotto il teatro, “un luogo per il commercio e il turismo legato in particolar modo al wedding”; ampliare l’area giochi a Valmir di Petritoli con miglioramento dell’illuminazione pubblica della frazione, “in favore così delle attività e delle famiglie”.
Insieme dentro ‘Petritoli viva’ ci sono il Comune e venti privati. Un progetto da 300mila euro, equamente diviso. “La Regione Marche ci ha riconosciuto 70mila euro, di questi 60mila vanno ai privati. Abbiamo un anno, pubblico e privato, per realizzare il progetto, che per la parte comunale può essere anche rivista” prosegue Pezzani.
Risorse importanti per una piccola realtà di 2300 abitanti: “Noi volevamo dare un aiuto al privato, sapevamo che il finanziamento del Comune alla fine avrebbe avuto una copertura più bassa. Quindi la prossima amministrazione dovrà pianificare al meglio il piano, con progettazione esecutiva mentre ora abbiamo solo la fattibilità, e la copertura economica”. Nel mentre anche i privati si organizzeranno, sapendo di avere a disposizione circa 3mila euro a testa in base all’entità dell’investimento.
“Il grazie finale a Sergio Spinelli, il consulente che ha lavorato insieme con l’assessore Vesprini e che ha saputo unire al meglio pubblico e privato” conclude Pezzani che a pochi mesi dal voto, elezioni previste a ottobre, aggiunge un altro tassello di sviluppo per la prossima amministrazione, che sia di nuovo da lui guidata o meno.
Raffaele Vitali