PESARO - In attesa di capire come finirà questa travagliata stagione in A2, la Carpegna Prosciutto Pesaro mette a segno il primo colpo: Octavio Maretto giocherà anche nel campionato 2025/2026 con la canotta biancorossa, o sarebbe meglio dire giallorossa.
“Abbiamo deciso, entrambi, di non esercitare l'opzione di uscita dal contratto, quindi proseguiamo con soddisfazione insieme” sottolinea il presidente Andrea Valli.
Maretto è letteralmente cresciuto a Pesaro, visto che è dal 2021 che calca il parquet pesarese, da quando h indossato la maglia dell’under 19. “un’operazione che fa parte del piano di sviluppo e valorizzazione del nostro settore giovanile. Noi – prosegue Valli - siamo molto contenti di avere ‘Oki’ con noi anche nella prossima stagione”.
Fino a oggi Maretto viaggia con il 40% da tre punti, il 54% da due e l’81% ai tiri liberi, ha segnato 228 punti in 36 partite stando in campo 724 minuti. Uno dei motivi per cui Maretto, dopo la retrocessione, è rimasto a Pesaro è stato proprio per la promessa di essere protagonista.
Ha avuto qualche momento di defaillance, come si deve a un 21enne, ma è stato anche decisivo in diverse sfide. Soprattutto, per come è costruita Pesaro, è uno dei pochi in squadra che attacca il ferro. Considerando le basse percentuali da tre punti, ha un margine di miglioramento molto ampio. E su questo scommette il presidente Valli. Ancora in A2 o in A si vedrà tra qualche settimana.
“Importante per il suo percorso di crescita è stato il minutaggio sempre maggiore. Per noi il settore giovanile rappresenta un asset strategico, una risorsa preziosa su cui vogliamo investire sempre di più” prosegue il presidente.
Maretto incassa i complimenti e con convinzione ha stretto la mano di Valli: “Resto, ma per ora penso a questa di stagione. A Pesaro sono cresciuto molto, i tifosi sono fantastici e ogni giorno apprezzo il calore e il supporto che ci trasmettono, tanto più a un giovane come me che ha bisogno di fiducia nei momenti più complicati”.
@raffaelevitali