FERMO - Imparare ad aiutare le forze dell'ordine a cercare le persone scomparse. È lo scopo del corso che si tiene oggi, riservato ai volontari del Fermano che possono essere chiamati a dare supporto alle ricerche. La giornata è articolata in due fasi.
Teorica, stamattina, con un seminario formativo durante il quale i responsabili di Prefettura, Questura, Servizio regionale della Protezione Civile e Ufficio circondariale marittimo spiegheranno funzioni e obiettivi del Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse.
E pratico, di pomeriggio, a Valle Caprina di Amandola, con i Vigili del fuoco e il Soccorso alpino. L’addestramento consisterà nella simulazione dell’attivazione del piano e nell'organizzazione di uomini e risorse per la ricerca di chi scompare.
“L’obiettivo della giornata – spiegano i vertici della Prefettura di Fermo – è di creare e simulare le condizioni per ottenere la massima efficienza dei risultati grazie al perfezionamento dell’integrazione e della complementarietà tra le componenti volontarie e le forze dell’ordine, quali soggetti coinvolti dalla predetta pianificazione”.
f.pas.