Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Pediatri in pensione, Grinta bussa in Regione e ottiene un bando per un medico a tempo pieno. "Intanto, ecco cosa fare"

31 Agosto 2021

FERMO – Mille famiglie da domani saranno senza pediatra. Questo sta per accadere a Fermo visto che due dottoressa vanno in pensione: Anna Laura Rocchi e Alberta Gentili, la prima elpidiense la seconda con ambulatorio nel capoluogo.

Di fronte all’allarme lanciato da molti genitori, il direttore dell'Area Vasta 4, Roberto Grinta, non è rimasto con le mani in mano. Anzi. “Abbiamo chiesto e ottenuto dalla Regione Marche la possibilità straordinaria di attivare una procedura per un nuovo pediatra a tempo indeterminato in Ambito Sud per il Comune di Fermo, che verrà pubblicata nei termini prevista dalla normativa”.

Quindi, bisognerà pazientare, ma presto a Fermo un nuovo pediatra ci sarà. Intanto, ricorda l’Asur, “alcuni pediatri dell’Area vasta 4 non hanno raggiunto il numero massimale di 800 assisti e quindi possono essere scelti dagli utenti”.

Ma non solo. “In attesa dell’assunzione, era stata avviata la ricerca di pediatri provvisori. Per Porto Sant’Elpidio sono arrivate richieste, non per Fermo. Abbiamo invece avuto risposta positiva da altri otto pediatri sulla possibilità di aumentare gli assistiti, superando il limite previsto. Questo apre le porte a 720 potenziali utenti”.

Il sistema prevede che per i primogeniti è possibile scegliere un medico che non abbia raggiunto il numero massimale. Per i nuovi nati successivi al primogenito si può anche chiedere il ricongiungimento con i pediatri che hanno già in carico fratelli e sorelle.

“Si ricorda che tutte le procedure per la scelta di un nuovo pediatra di libera scelta possono essere effettuate agli sportelli anagrafe assistiti dell’Area vasta 4, che si trovano a Fermo, al poliambulatorio di via Gigliucci 1, o ai distretti sanitari di Porto Sant’Elpidio, Petritoli ed Amandola, aperti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.30 (Fermo e Porto Sant’Elpidio anche il sabato, con medesimo orario)” conclude l’Area Vasta 4.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram