PEDASO – Il sindaco di Pedaso, Vincenzo Berdini, lo ha detto fin dall’inizio del suo mandato, che ora si appresta a bissare senza rivali: serve una rotatoria all’uscita dell’A14 di Pedaso.
Ma ha sempre trovato contro Anas e Società Autostrade, dubbiose sull’efficienza della struttura, che per il sindaco invece ridurrebbe i rischi dovuti ai vari innesti a due passi dal mare e dal centro della cittadina.
Considerando che Berdini aveva trovato gli stessi ostacoli per realizzare la rotonda nel cuore di Pedaso, davanti alla chiesa, per poi cancellarli con la sua perseveranza, non è detto che anche questa volta riesca a spuntarla.
Intanto, ulteriore paso avanti di confronto durante la conferenza dei servizi che include tutte le parti in gioco, ministero delle Infrastrutture incluso. Sul tavolo il progetto del Comune che ha saputo simulare l’impatto della rotatoria sul traffico, mostrando i chiari vantaggi. Meno code, meno inquinamento, più mobilità per un punto che sarà la porta di ingresso al nuovo comprensorio ricettivo e residenziale che nascerà nel complesso ex Maroni.