PEDASO – Connettere la Pedaso ‘nuova’ con la parte storica che guarda al mare è da sempre la sfida degli amministratori. Anche per il sindaco Vincenzo Berdini. Che ha le idee chiare. “Con il marciapiede, su cui abbiamo investito, uniamo in sicurezza le due aree della nostra cittadina. Ma serve di più. Vorremmo tutti la ciclabile, ma dobbiamo superare due problemi” spiega Berdini.
Il primo è che per la ciclovia adriatica è stato scelto il lato dell’Aso di Altidona. "Il secondo è che il nuovo bando del ministero ci penalizza per alcuni criteri, difficile quindi ottenere dei fondi diretti” ribadisce il primo cittadino. Ma Berdini non è uno che si arrende, per cui, “il progetto lo stiamo redigendo, dobbiamo farci trovare pronti. Noi abbiamo calcolato che ci vogliono 500mila euro per completare al meglio una rete che colleghi ogni punto di Pedaso al mare. Appena pronti, andremo in cerca dei fondi necessari”.
In tema di connessione arriva dalla fibra: “Manca solo un armadio in zona Tre Camini, poi avremo anche da questo punto di vista dotato Pedaso dell’infrastruttura e della possibilità, per il singolo cittadino, di utilizzarla se voluta” conclude Vincenzo Berdini.
Raffaele Vitali