Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Pedaso, la sagra delle cozze anima la costa fermana. La ricetta è segreta, ma non manca mai la cipolla rossa piatta

13 Agosto 2024

PEDASO - È iniziata con il botto la sagra più imponente della costa fermana. Pedaso triplica, almeno, i suoi abitanti dal 12 al 15 di agosto grazie alla Sagra delle Cozze.

“La tradizione delle cozze è un patrimonio da custodire gelosamente e condividere orgogliosamente con ospiti e turisti” sottolineano Angelo Serri e Alberto Monachesi che hanno inserito la sagra all’interno del Gran Tour delle Marche di Tipicità.

La manifestazione di Pedaso è stata insignita dell’Unpli nazionale della menzione “sagra di qualità”. Una ricetta unica quella delle cozze alla “pedasina” che nessuno racconta ed è per questo che tutti alla fine sfidano il caldo e le code per mangiarle direttamente fatte dalle esperte mani dei cuochi e delle cuoche della Pro Loco.

“Tuttavia, un “segreto” si può rivelare: nell’esecuzione della ricetta non può assolutamente mancare un ingrediente esclusivo. Stiamo parlando della cipolla rossa piatta di Pedaso, altra eccellenza di questi luoghi ed oggi presidio Slow Food” aggiungono.

Da ieri gli stand aprono dalle 19 nella zona del Platano verde, qui decine e decine di volontari permettono che tutto sia possibile e riescono a coinvolgere ogni anno anche soggetti arrivati a Pedaso da turisti, che poi si “trasformano” in disinteressati protagonisti attivi che offrono il proprio supporto per godere appieno del clima gioviale ed amichevole che si crea intorno alla sagra.

La Sagra nazionale delle cozze di Pedaso è organizzata dalla Pro Loco con il supporto del Comune. Da quest’anno la manifestazione entra nel Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi promosso da Tipicità ed ANCI Marche.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram