FERMO - Parte da Ponzano di Fermo “Marcainbike”, il nuovo progetto di Marca Fermana, che cavalca l’onda del turismo sostenibile.
Domenica 16, gli amanti delle bici, elettriche e no, potranno cimentarsi in un percorso di 25 chilometri, di media difficoltà, lungo il quale le guide cicloturistiche formate dalla Regione illustreranno le bellezze del territorio.
«Un modo di fare turismo – spiega il presidente di Marca Fermana, Ivano Bascioni – e scoprire il territorio in maniera lenta ma diretta, senza filtri, ricco di momenti unici per assaporare e conoscere gli infiniti angoli e gli splendidi scorci del Fermano, immersi nei numerosi percorsi della nostra terra. Ma anche un’occasione per fare sport all’aria aperta, cavalcando il cicloturismo, trend del momento, che ha migliaia di sostenitori e appassionati».
Il ritrovo è alle 8.30 in piazza don Costanzo Costanzi, a Torchiaro. Da lì, si raggiungerà la chiesa di Santa Maria Matris Domini (chiesa di San Marco) e, percorrendo strade poco trafficate e sentieri alternativi, si arriverà a Capparuccia, dove si potrà visitare la mostra della civiltà contadina “I mesi del campo”. Il gruppo ripartirà poi per Torchiaro, per un pranzo-degustazione a base di prodotti tipici delle attività commerciali del paese. Durante le soste, saranno raccontate la storia dei luoghi visitati e le bellezze architettoniche e naturali. Casco obbligatorio.
Consigliati borraccia d’acqua, abbigliamento sportivo, k-way, cambio di abiti per chi si tratterrà al pranzo. L’escursione è gratuita (noleggio e-bike a pagamento) con prenotazione obbligatoria all’ufficio di Marca Fermana (0734.221621 - segreteria@marcafermana.com, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19) o al 338.8470710.
f.pas.