FERMO – Prime fobie da guerra in Ucraina. Le persone che entrano nei supermercati e fanno spese da centinaia di euro e soprattutto, per timore di un pericolo nucleare, è scattata nelle farmacie delle Marche la corsa all'accaparramento di prodotti a base di iodio.
“Gli integratori sono andati a ruba negli ultimi giorni – sottolinea Andrea Avitabile, presidente regionale Federfarma Marche -. Non appena è stato paventato il rischio di un attacco nucleare o di una possibile esplosione delle centrali atomiche in Ucraina, c'è stata subito una richiesta esponenziale di integratori a base di iodio, tanto che le scorte si sono esaurite rapidamente in molte farmacie. Si tratta di un prodotto di nicchia, per cui le disponibilità non erano elevate, e con l'enorme richiesta, è subito terminato”.
Ma attenzione, non è così semplice usarli. “Nel caso in cui dovesse rendersi necessaria una iodoprofilassi, occorre intervenire con farmaci a dosaggi specifici e soggetti a prescrizione medica, da utilizzare solo in caso di esposizione e non in via preventiva. Non bisogna farsi prendere la mano dalla psicosi".