Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Paura della guerra. Caccia agli integratori con iodio in farmacia. Avitabile, Federfarma: "Prodotti di nicchia, già esauriti. No a psicosi"

14 Marzo 2022

FERMO – Prime fobie da guerra in Ucraina. Le persone che entrano nei supermercati e fanno spese da centinaia di euro e soprattutto, per timore di un pericolo nucleare, è scattata nelle farmacie delle Marche la corsa all'accaparramento di prodotti a base di iodio.

“Gli integratori sono andati a ruba negli ultimi giorni – sottolinea Andrea Avitabile, presidente regionale Federfarma Marche -. Non appena è stato paventato il rischio di un attacco nucleare o di una possibile esplosione delle centrali atomiche in Ucraina, c'è stata subito una richiesta esponenziale di integratori a base di iodio, tanto che le scorte si sono esaurite rapidamente in molte farmacie. Si tratta di un prodotto di nicchia, per cui le disponibilità non erano elevate, e con l'enorme richiesta, è subito terminato”.

Ma attenzione, non è così semplice usarli. “Nel caso in cui dovesse rendersi necessaria una iodoprofilassi, occorre intervenire con farmaci a dosaggi specifici e soggetti a prescrizione medica, da utilizzare solo in caso di esposizione e non in via preventiva. Non bisogna farsi prendere la mano dalla psicosi".

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram