Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Pattinaggio: con Giulia Presti e Matilde Biondi Porto Sant'Elpidio fa festa ai campionati italiani

27 Luglio 2022

PORTO SANT'ELPIDIO - Sono passati solo pochi giorni dal successo di Matilde Biondi, che ha conquistato l’oro a giugno nella circa 10000 mt eliminazione a Cassano D’Adda e le giovanissima elpidiense è tornata a far parlare di sè portando a casa il bronzo ai Campionati italiani di Bellusco svoltisi dal 19 al 24 luglio. Una gara non facile per Matilde, che insegue la propria passione da quando aveva 6 anni, con una serie di imprevisti tra cui una caduta che però non hanno impedito all’atleta di classificarsi terza nella categoria allieve.
Un Campionato che ha portato alto il nome di Porto Sant’Elpidio vedendo sul gradino più alto del podio nei 10000 ad eliminazione e medaglia d’argento per la maratona di 42 km, un’altra giovane campionessa Giulia Presti, reduce dal successo ai Campionati europei 2021 e costretta a diversi mesi di stop dopo la rottura della caviglia durante il raduno con la nazionale juniores di ghiaccio.
La vittoria ritorna per Giulia dopo mesi di grandi sacrifici, rinunce ad importanti appuntamenti agonistici, costanza, allenamenti intensivi per riconquistare la forma ottimale.
«L’oro ai campionati italiani di Bellusco rappresenta per me un’importante rivalsa per un anno molto duro». Dice Giulia. «Prima il grave infortunio e poi il Covid sono state pesanti battute d’arresto che ho cercato di superare con la massima determinazione. Anche se la forma non è ancora perfetta, tornare a vincere è una bella emozione e un incoraggiamento a proseguire su questa strada».


Ancora una volta l’Assessore allo Sport Emanuela Ferracuti esprime il plauso e l’orgoglio da parte dell’amministrazione comunale per i successi di Giulia e Matilde:
«Abbiamo vissuto con fierezza la vittoria di Giulia Presti agli europei 2021, figlia d’arte della Campionessa Simona Veprini che abbiamo l’onore di avere nella nostra città. Vederla tornare a vincere dopo un periodo non felice mi riempie di gioia e credo di esprimere un sentimento condiviso da tutti gli elpidiensi. Affetto e ammirazione che rivolgo anche a Matilde Biondi della quale sono certa che torneremo presto a sentir parlare. E’ una grande fortuna per la nostra città accogliere simili esempi di grande passione e amore per lo sport che siano da monito per tutti i nostri giovani e che danno grande lustro al nome di Porto Sant’Elpidio, anche al di là dei confini italiani».
I prossimi campionati europei di settembre a L’Aquila sono l’obiettivo futuro di Giulia e Matilde che gareggeranno rispettivamente nella categoria Junior ed in quella Allieve.
L’estate proseguirà dunque tra gli allenamenti e l’affetto dei sostenitori a cominciare dai familiari fino ai compagni del liceo sportivo C. Urbani e a tutta la città di Porto Sant’Elpidio.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram