PORTO SANT'ELPIDIO - Una nuova area verde sorgerà per i giovanissimi alunni della scuola "Gianni Rodari" di via Pesaro. Approfittando della chiusura di Natale, nell'ambito del progetto di riqualificazione della scuola primaria, da questa mattina è iniziata la demolizione di quello che era l'ex ambulatorio del medico Spina. Un'area che nel tempo è stata centro sociale del quartiere Faleriense e che successivamente ha anche ospitato temporaneamente l'associazione delle Vincenziane.
L'abbattimento della struttura era un passo necessario dopo che la scorsa estate sono iniziati i lavori di ampliamento della Rodari con tre aule nuove per gli alunni della scuola primaria.
Lavori che, purtroppo, come ha spiegato il sindaco Nazareno Franchellucci, si sono allungati a causa del caro prezzi e la difficoltà nel reperire le materie prime. "Parliamo di lacvori pari a un importo di 500mila euro - ha ricordato il primo cittadino elpidiense - Avremmo voluto inaugurare le aule nuove già dopo natale, ma queste complicazioni non lo renderanno possibile e si dovrà aspettare qualche mese. Adesso però, approfittando delle sospensioni delle attività scolastiche, facciamo un altro passo in avanti nel progetto.
La demolizione dell'ex laboratorio permetterà l'ampliamento dello spazio verde e del giardino propedeutico e riqualificare la scuola e questo è sicuramente importante.