Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

"Parlare Futuro" fa tappa a Fermo con Enrico Loprevite ed il libro "Il diario delle cose semplici"

28 Febbraio 2025

FERMO – La Città di Fermo si prepara ad accogliere un appuntamento di grande rilevanza culturale nell'ambito della quattordicesima edizione di "Parlare Futuro", la rassegna che da anni si propone come spazio di riflessione sui temi cruciali della contemporaneità e del futuro. 

Sabato 1 marzo, alle ore 17.30 la Biblioteca Romolo Spezioli, ospiterà il talentuoso scrittore Enrico Loprevite , protagonista di un incontro dal titolo “Il diario delle cose semplici". A dialogare con lo scrittore, la sagace giornalista Angelica Malvatani, che saprà cogliere le tematiche centrali di un'opera che narra in prima persona il disagio delle giovani generazioni nell'età della tecnica. L'evento, che rappresenta una delle tappe più attese del festival, si inserisce nel tema generale di quest'anno, “Siamo le parole che usiamo”, un invito a riflettere sulla centralità del linguaggio come strumento di interpretazione e trasformazione della realtà.

In sintonia con il fil rouge, la presenza di Enrico Loprevite, che con Il Diario delle cose semplici si avventura, con un atto coraggioso di autocoscienza, alla scoperta del senso della vita, cui perviene, non senza fatica, ricongiungendosi alla più intima essenza delle «cose semplici». E leggendone il breve elenco, tracciato dall’autore e diffusamente illustrato nel libro (si va dall’incanto per la meraviglia della natura allo stupore per la bellezza dell’innamoramento, dal legame coi propri genitori alle amicizie, dalla potenza elevante della musica fino al significato della quotidianità), la mente non può che riandare alla lezione francescana così come veicolata dalla celebre “Canzone di San Damiano” in “Fratello sole, sorella luna” di Zeffirelli: «Nella vita semplice troverai la strada che la calma donerà al tuo cuore puro. E le gioie semplici sono le più belle, sono quelle che alla fine sono le più grandi».

Enrico Loprevite, progettista culturale e fondatore di Promu - All For Music. Ideatore di "Ascolta", festival dedicato all’arte di ascoltare, atto creativo e fondamento per la ricostruzione di un pensiero solidale ed inclusivo. Le ricadute sociali ed emotive di una manifestazione culturale sono l'oggetto della sua appassionata ricerca. Il suo ultimo libro "Il diario delle cose semplici".

Ingresso libero e gratuito.

Per info: 3384162283

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram