FERMO - La presidente della Commissione pari opportunità delle Marche, Maria Lina Vitturini, si muove su più fronti: campagna contro le discriminazioni, convegno sul tema del lavoro e mostra a Palazzo delle Marche. Sono le tre iniziative che, partendo proprio dall’8 marzo, saranno le linee guida nei prossimi mesi dell'attività della Commissione.
“Penso alle donne, tutte. In primis quelle che stanno vivendo l’orrore della guerra, che rimangono nel loro Paese o cercano protezione in altri territori, lasciandosi dietro ogni cosa pur mantenendo viva la speranza. Tutti noi, per quanto possibile, quella speranza – ha sottolineato - dobbiamo alimentarla offrendo accoglienza e sostegno”.
Per far arrivare i messaggi di parità a tutti, la presidente ha coinvolto numerosi volti noti della regione, otto testimonial tra cui i fermani Carlo Macchini e Michele Massa, due che con le medaglie d’oro e d’argento al collo si vedono spesso. “Dobbiamo coinvolgere l’intera società. I testimonial, attraverso le loro storie, lanceranno dei messaggi precisi contro discriminazioni e violenza per raggiungere una parità compiuta”.
Tra gli otto il mezzofondista Ndjaga “Cenga” Dieng, bronzo alla Paralimpiadi di Tokio nei 1500 metri; Francesca Kosinska, vincitrice lo scorso luglio del campionato assoluto di nuoto Finp; i campioni di spada Michele Massa, fresco di due vittorie a Bologna durante le gare nazionali paralimpiche, ed Elena Ferracuti; il ginnasta, campione italiana di sbarra Carlo Macchini; il ballerino Ivan Cottini; la vincitrice della XIII edizione di X Factor Sofia Tornambene e l’avvocato Alessia Di Girolamo.
Per approfondire, invece, ecco la tavola rotonda “Donne, lavoro e pandemia: come ricreare nuove opportunità”, domani alle 1630 all’hotel Royal di Lido di Fermo. “Affronteremo – riprende la Vitturini - le problematiche legate al lavoro delle donne e alle criticità che si sono evidenziate con maggior forza nell’ultimo periodo a causa della pandemia”.
Infine, la mostra dal titolo “L’altra metà del cielo”. Una collettiva ospitata fino al 28 marzo su due piani di Palazzo delle Marche. L’esposizione, a cura di Massimiliano Petrini, direttore artistico del gruppo "MultiArte - espressioni del gesto artistico", presenta opere di Maria Teresa Berdini, Giuseppe Calabrò, Veronica Ferri, Marco Marilungo, Alessandro Miola, Giancarlo Orrù, Massimiliano Petrini, Sandro Pazzi, Umberto Tofoni, Francesco Torchia, Sandro Totti.