Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Parisse: basta violenze a scuola, telecamere in ogni istituto

23 Maggio 2022

È necessario che chi affida i propri figli alle istituzioni si senta tutelato e garantito. Quel che è successo nelle Marche, a Tolentino, dove un'insegnante di sostegno e un'assistente sono finite agli arresti domiciliari per maltrattamenti ai danni di un'alunna minorenne autistica che frequentava l'istituto superiore locale è intollerabile.

Bisogna «evitare che in futuro si ripetano fatti aberranti come quelli avvenuti appunto a Tolentino. I fatti di cronaca dimostrano che la presenza di minori, di persone non autosufficienti e in condizioni di disagio fisico e psichico in determinate strutture ha spesso bisogno di un monitoraggio.

Per questo è importante che il dibattito sull'inserimento di sistemi di videosorveglianza nelle scuole non riguardi solo materne e asili nido, ma tutti gli istituti dove avviene il percorso formativo dei nostri giovani che, insieme agli anziani delle Rsa, sono soggetti particolarmente fragili e bisognosi di tutele. 

*Martina Parisse, deputata marchigiana di Coraggio Italia

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram