MONTEGRANARO - Parigi ama la moda italiana e soprattutto le sue scarpe.
All'apertura di Who's Next brillano, tra i tanti cappellai, Meline, l'azienda del presidente dei calzaturieri Valentino Fenni, Flower Mountain di Salina Ferretti e Fessura di Andrea Vecchiola.
Tre realtà leader nel settore sneakers, che in Francia cresce sempre più. La riprova arriva anche dalla Galleria Lafayette, dove il piano dedicato alle calzature delle griffe ha aumentato la parte dedicata al settore sportivo.
Ma è in generale che i brand fermani attirano i francesi. Come dimostrano i dati che vogliono la provincia di Fermo settima in Italia per export verso Parigi e sorelle.
E la Francia quarta come destinazione di export per il distretto con 63 milioni di euro, un 3% in più rispetto al 2019. A livello regionale sono 140 i milioni.
Tornando al 'magazzino' principe di Parigi, grande spazio ce l'hanno le sorelle Agl, ovvero Attilio Giusti Leonbruni, nella sezione Creative Gallery. Poi tutto il mondo di Diego Della Valle, da Tod's a Hogan, che presenta anche una linea esclusiva Roger Vivier pensata per il mercato parigino.
Le Silla da Porto Sant'Elpidio e il pesarese Gianni Renzi si prendono un corner nella sezione 'designer'. Stabili tra i grandi big, che siano Gucci, Miu Miu o Lvmh, sono Santoni e le sneaker made in Fermo di Fendi. Si può fare meglio, insomma, considerando che questo è solo il piano femminile.
"Siamo qui per vendere, la Francia ha un peso fondamentale anche se i dati export ovviamente sono legati alla produzione delle griffe" commenta Fenni mentre entra in fiera e giàscalda i motori per il Micam si Milano dove davvero i calzaturieri si giocano metàfatturato.