FERMO – Un’area, quella dell’ex campo sportivo Gazzoli a Santa Caterina, la cui riqualificazione è tanto attesa. E tanto era il desiderio di poterne usufruire, dopo la conclusione dei primi lavori, che già nei giorni di Pasqua e Pasquetta molti bambini e famiglie hanno subito animato e dato vita al nuovo parco giochi che vi è stato realizzato, ricco di tante attrazioni come scivolo, altalena, giochi a molla, piramide di corda. Così come il campo di calcio a 7, il campo da beach volley e l’area fitness.
La prima parte del recupero dell’area, quella appunto dedicata al verde, ai giochi e allo sport, è stata eseguita. I lavori effettuati, divisi in due stralci, hanno visto la piantumazione del manto erboso, è stato installato l’impianto di irrigazione, che servirà anche per aiuole e essenze arboree, l’arredo urbano con giochi e panchine, realizzati i campi da calcio e beach, un’area dedicata ai cani. Prossimo step, per il recupero totale dell’area, sarà la realizzazione del nuovo centro sociale Santa Caterina.
“Stiamo dando concretezza ad un’idea di recupero importante – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro – quest’area da spazio inutilizzato, l'ex campo Azzurra, diventa luogo di svago e di aggregazione, per il quartiere e per la città. Un progetto con cui viene restituito uno spazio storico della città alla città, che vede appunto per ora già l’area giochi per bambini, l’area con i campi da gioco, il verde”.
I lavori eseguiti stanno, dunque, realizzando quanto previsto dal progetto complessivo, curato dall'arch. Paolo Santarelli, con il coordinamento dell’ufficio tecnico comunale, dell’ing. Marco Iuvalè del Comune di Fermo come responsabile del procedimento e la direzione dei lavori della geom. Roberta Fabiani.
Con atto notarile nel 2021 il Comune di Fermo aveva acquisito, a titolo gratuito, dalla Parrocchia il diritto di superficie dell’ex campo sportivo.
“Fa piacere vedere come il primo recupero dell’area stia prendendo forma con una riqualificazione che la porta ad essere un parco pubblico attrezzato, un’area verde e aggregativa, un polmone verde polivalente - ricorda l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – il ringraziamento al lavoro di coordinamento dell’Ufficio Tecnico Comunale, ai professionisti e alle ditte”.
“L’apprezzamento per queste opere arriva direttamente dai cittadini, dalle famiglie e dai bambini e dai ragazzi che già in questi giorni hanno reso bella con la loro presenza quest’area, che con la riqualificazione sta rinascendo per essere messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale per il quartiere e per l’intera città” – ha detto il consigliere comunale Roberto Simoni.
“Vedere come uno spazio così sia già stato vissuto a pieno in questi giorni fa molto piacere perché è la dimostrazione di quanto sia importante questo intervento di riqualificazione, a conferma della vocazione di quest’area, luogo deputato alla socializzazione e all’aggregazione anche attraverso lo sport” - ha detto l’assessore allo sport Alberto Scarfini.