PORTO SAN GIORGIO – Riqualificazione delle aree pubbliche, ma anche miglioramento di tanti spazi per i bambini. “Abbiamo censito le aree verdi e i parchi giochi, sono 18 in città. A questo si aggiungono due aree giochi nelle scuole. Pure troppe, se vogliamo, ma sono una risorsa” sottolinea l’assessore all’Ambiente Fabio Senzacqua.
In totale sono 133 i giochi che gli uffici hanno fotografato, più otto nelle scuole. Il progetto prevede 38 nuovi giochi in undici parchi, più piazza Torino “che abbiamo già arretrato con sei elementi. “Per farlo abbiamo stanziato 172mila euro e prevediamo un completamento dei lavori entro maggio 2025” prosegue l’assessore affiancato da Stefano Sisi, ufficio tecnico.
A parte c’è Piazza Torino, essendo già stato completato, che ha previsto un investimento di 25mila euro. “In piazza 25 Aprile abbiamo ottenuto un 50% di finanziamento con il bando ‘Sport e salute’ per cui ci costerà solo 12500 euro. “Rimane fuori da questo investimento piazza Gaslini che già è interessata da lavori per 300mila euro in cui abbiamo incluso anche i giochi” ribadisce.
Un progetto che ha nella sicurezza, nell’inclusività e nella manutenzione continua le sue linee guida. “Ogni parco d’ora in poi avrà un gioco inclusivo, anche quelli secondari. In piazza Luzi ci sarà anche un intervento che porterà a coprire le radici, aumentando la fruibilità. E poi al Giardino d’estate dove inseriremo tre giochi semplici anche a servizio della scuola, incluso un dondolo inclusivo”.
Alle Canossiane ci sarà un’arrampicata alta sei metri, che diventerà una vera attrazione. “Oltre a questo abbiamo stanziato i soldi e daremo l’incarico ad anno nuovo per i nuovi canestri nel campo della vecchia stazione in via della Resistenza”.
In totale tra 2024 e 2025 il Comune avrà investito 265milaa euro. Prevista anche la cura della ferita che ha segnato l’estate cittadina, il campetto della vecchia stazione: “Un investimento di 13mila euro per installare canestri mobili si potrà usare anche come calcio a 5 spostandoli e inserendo le porte” precisa il sindaco Vesprini.
“Da definire i tempi dei parchi di via Emilia, via Galilei, via Marche dove l’unico intervento è quello dell’inserimento di un gioco inclusivo”. A questo si aggiunge il piano di manutenzione su cui il sindaco Valerio Vesprini ha messo al lavoro gli uffici.
“Volevo andare oltre gli interventi a macchia di leopardo. Siamo partiti dalla ricognizione, li abbiamo classificati e valutati su giochi e accessibilità, e ora investiamo 300mila euro. Abbiamo tante aree in otto km quadrati. Sono la nostra ricchezza”.
Ci saranno giochi che potranno essere usati contemporaneamente da normodotati e portatori di handicap, non ci sarà più alcuna ghettizzazione. “Questo è il senso della Bandiera Lila che abbiamo conquistato e vogliamo rafforzare” sottolinea Vesprini.
Come gestire la manutenzione? C’è la sedia rotta, ci sono le radici che diventano un inciampo, c’è lo scivolo rovinato. “Noi ci doteremo di un sistema di manutenzione che controllerà in maniera mensile i vari giochi, in modo da anticipare le problematiche e di intervenire prima del rischio” spiega Vesprini.
I tempi sono brevi, terminati i lavori ci sarà l’affido della vigilanza. “E poi li doteremo anche di videosorveglianza, proseguendo il percorso avviato dal dirigente Popolizio nelle zone più sensibili di Porto San Giorgio” chiarisce il sindaco. Messo a posto l’esistente, si penserà anche di investire maggiormente su cinque aree verdi per migliorare e arrivare a dei parchi magari monotematici per dare nuove risposte al turismo familiare che ci caratterizza.