Ci sono state tante reazioni alla morte di Papa Francesco. Politici, imprenditori, cittadini comuni. Una ha colpito per le parole, ed è quella di Luca Paolorossi. Per qualcuno sindaco di Filottrano, per altri semplicemente il sarto.
“Se ne è andato anche lui, da due anni era fortemente segnato dal suo malessere ma ha continuato a divulgare pace e amore. È stato un altro Papa poco ascoltato, ma credo che questo sia il problema della religione cattolica che ha perso potere e supporter” scrive il sindaco sarto.
Che poi cita Giacomo Leopardi: “Uno scritto che rispecchia perfettamente il carattere e l’impostazione di Papa Francesco e anche un po’ mia: è curioso vedere come quasi tutti gli uomini che valgono abbiano maniere semplici e che quasi sempre le maniere semplici siano prese come indizio di poco valore’. E invece…”.
Da qui, la richiesta finale di Paolorossi: “Santità, buttaci un occhio da lassù, perché il mondo è malato ma soprattutto prega per il riallineamento della chiesa cattolica, non ti preoccupare per noi umili peccatori, preoccupati per i tuoi capi bastoni che siano sempre più incisivi, uomini di chiesa ma soprattutto persone da cui prendere esempio altrimenti saremo sopraffatti da altre religioni con uomini molto più determinati. Riposa in pace”.
r.vit.