MONTEGIORGIO – Una vittoria storica quella di Francavilla d’Ete. Un piccolo comune che mette in riga i grandi, dalla ricca Fermo all’ambiziosa Porto San Giorgio per passare alla blasonata Montegiorgio.
Il comune di Nicola Carolini ha fatto anche dimenticare per qualche ora a Salvatore Mattii e agli organizzatori il furto subito il giorno prima della gara. Quando dei ladri ben informati si erano introdotti e avevano portato via il materiale di una squadra francese: 4 sulky e diversi finimenti per oltre 200mila euro di valore. Un palio storico non poteva però essere rovinato da dei delinquenti e infatti questa mattina tutta la refurtiva è sta ritrovata nascosta in un fosso vicino a Magliano di Tenna. I ladri pensavano fosse un luogo sicuro, invece niente, tutto è stato ritrovato e ora prosegue la caccia agli autori del furto.
Tornando alla gara, il sindaco Nicola Carolino non è riuscito a contenere la sua gioia quando correndo è arrivato in mezzo alla pista: “Questa vittoria è il risultato di una partecipazione molto importante e un premio per la nostra città. Ringrazio tutto lo staff, da Matteo Pioli e Costantino Trasarti che per mesi si sono impegnati. Ora il palio farà bella mostra in sala consiliare”.
Che il Palio dei Comuni sia ormai u riferimento lo ha dimostrato anche la qualità degli ospiti, dei politici. No sol tutti i sindaci, ma anche il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e il sottosegretario all’Agricoltura l’onorevole La Pietra. Con loro il senatore Castelli e l’ex sottosegretaria Vezzali affiancata da miss Italia, Ofelia Passaponti: tutti davanti a un grande pubblico e a un nuovo record di scommesse, cresciute del 15%.