Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Palio dei Comuni, ci siamo: prima il Gala, poi la corsa. Caccia al drappo disegnato dalla giovane Luce

8 Novembre 2023

di Chiara Fermani

MONTEGIORGIO - Sale la febbre da cavallo per il Palio dei Comuni 2023, l’ippodromo San Paolo di Montegiorgio si prepara ad una delle sfide più attese dell'anno.

Domenica, a partire dalla mattinata, i riflettori saranno puntati su quello che da anni, ben 35 edizioni, è uno dei più importanti eventi-vetrina per tutto il territorio marchigiano e per i 24 comuni che prenderanno parte alla gara, visto che la manifestazione sarà ripresa anche dalle telecamere Sky.

Oltre ad essere una delle gare più importanti nel calendario ippico nazionale e internazionale, il Palio dei Comuni, con tutti gli eventi organizzati a corollario della corsa, è un'occasione per promuovere il folclore e le tipicità di ogni comune partecipante, ma anche un'occasione di dialogo fra sindaci e politici locali, che domenica mattina si incontreranno in una tavola rotonda voluta dal Senatore Guido Castelli per discutere del rilancio turistico ed economico post sisma, alla quale sarà presente anche il presidente della Regione Francesco Acquaroli.

“Si prospetta un Palio bellissimo che trae ispirazione dalle 34 edizioni precedenti - afferma entusiasta Salvatore Mattii -. Si tratta di un evento di straordinaria qualità e immagine, volto a promuovere le Marche in Europa e nel mondo, con le sue peculiarità e le sue eccellenze. Il Palio è da sempre un momento in cui tutti sono avversari in pista ma uniti nell'obiettivo comune di promuovere le Marche e, data la partecipazione di Abruzzo, Lazio e Umbria, il centro Italia”.

Alle 13.30 si parte con la sfilata dei gonfaloni dei comuni, seguiranno le esibizioni e la gara, i comuni a sfidarsi sono Amatrice, Ancona, Arquata, Ascoli Piceno, Belmonte, Camerino, Campofilone, Civitanova Marche, Fermo, Francavilla d'Ete, Jesi, Lanciano, Macerata, Montappone, Monte Urano, Montefalcone Appennino, Montegiorgio, Montegranaro, Petritoli, Porto San Giorgio, Porto Sant'Elpidio, Rapagnano, Sant'Elpidio a Mare e il vincitore delle ultime due edizioni Gualdo Tadino.

Sedici di questi, tra cui anche il “padrone di casa” il Comune di Montegiorgio, hanno già scelto il cavallo che difenderà i propri colori, per gli altri l'appuntamento è domani, giovedì 9 novembre, nel tradizionale Gala del Palio, una serata in diretta televisiva durante la quale saranno definitivamente abbinati i cavalli ai comuni partecipanti. La serata di abbinamento, che si svolgerà nel salone degli eventi dell'ippodromo San Paolo dalle 18, rappresenta il prologo ideale per immergersi nell'atmosfera del Palio dei Comuni.

Ci sarà l'estrazione degli abbinamenti e a seguire avrà inizio la trasmissione in diretta nazionale su EquTv, condotta da due volti storici del Palio, Daniela Gurini e Mauro Galandrini che presenteranno ciascun comune.

Per Montegiorgio il Comitato del Palio ha fatto un gran lavoro, ingaggiando Akela Palm Ferm, una cavalla di 7 anni reduce dalla vittoria al campionato europeo di Cesena dello scorso settembre e fortemente voluta per i suoi numerosi successi ippici. A sostegno del gruppo, presieduto da Simone Carducci e formato da Simone Sbarbati, Mauro Galandrini, Luca Pasquali, Simona Mancinelli, Dante Cesetti e Eric Mancinelli, più di 40 sponsor, associazioni del territorio e il sindaco Ortenzi, che nella presentazione di ieri ha sottolineato la doppia responsabilità di un Comune come quello di Montegiorgio, rappresentante dell'ippica internazionale: “quella di partecipare con un cavallo importante e quella di valorizzare al meglio la manifestazione”.

Per la creazione dell'ambito drappo del Palio 2023, su iniziativa di Antonella Folchi Vici, responsabile eventi dell'ippodromo, è stato lanciato un bando rivolto ai Licei Artistici delle Marche e i tre lavori selezionati sono stati quelli di Luce Donati, Eva Luna Esposito e Sofia Poli, della
V°A del corso di Arti Figurative del Liceo Artistico Mannucci di Ancona. La scelta finale ha premiato il lavoro di Luce Donati, che ha proposto un muso di cavallo con criniera al vento.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram