MONTERUBBIANO - Dopo l'apertura del cantiere all'inizio di febbraio, hanno preso il via le prove per verificare la congruenza del materiale per la copertura della palestra di Rubbianello. Un punto di arrivo per il grande lavoro fatto - è il commento della sindaca Meri Marziali - ed un punto di ripartenza per consegnare finalmente l'opera alla cittadinanza.
“L'inizio dei lavori di completamento della palestra - prosegue - segna un passaggio fondamentale per questa Amministrazione, a due anni e mezzo dal suo insediamento, ed è stato preceduto da un'intensa attività che ha coinvolto gli uffici tecnico e finanziario del nostro Comune, che ringrazio per lo sforzo profuso. Abbiamo ereditato una situazione di stallo assoluto e, quindi, abbiamo dovuto dirimere questioni piuttosto complicate. Voglio anche ringraziare tutti i componenti della mia Amministrazione, un gruppo unito e coeso che ha dovuto prendere una serie di decisioni che hanno richiesto tempo, ma che serviranno a risolvere tutti i problemi pregressi. Il loro impegno, a tutti i livelli, ci permetterà entro la fine di marzo di completare una struttura che punta a diventare un'eccellenza del territorio”.
“Abbiamo dovuto affrontare situazioni complesse ed assumere decisioni rimaste in sospeso - aggiunge la vice sindaca Silvia Romanelli -: dal rinnovo della convenzione con l'Arcidiocesi di Fermo, alla risoluzione stragiudiziale del contenzioso instaurato dalla originaria ditta appaltatrice dei lavori nel 2019, passando per l'approvazione del progetto esecutivo dei lavori di completamento e la procedura negoziata per l'aggiudicazione degli stessi da parte della SUA della Provincia di Fermo. Sul piano finanziario, ricordiamo la scelta di stralciare dal piano delle alienazioni l'ex edificio scolastico di Rubbianello - inserito dalla precedente amministrazione per finanziare in parte i lavori - per riqualificarlo e destinarlo ad attività sociali, grazie al contributo ottenuto dal Gal Fermano. Da qui, la scelta di accendere il mutuo a tasso zero con l'Istituto di Credito Sportivo che, insieme risorse comunali, consentirà di finanziare il completamento della palestra”.