Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

PalaSavelli abbandonato, le critiche di Vesprini: "Utenze staccate, non si può usare neppure per le emergenze"

2 Agosto 2021

PORTO SAN GIORGIO – L’immagine più triste. Palasport abbandonato a se stesso. Tra erbacce, utenze staccate e nessuna progettualità. Quando il dirigente Gianni della Casa ha dato l’ok all’uscita anticipata del gestore, la Scuola Basket Montegranaro, era partito il mese di tempo per trovare una alternativa. “E invece – tuona l’ex assessore allo Sport, Valerio Vesprini – il nulla. Neppure una gestione in house del PalaSavelli”.

A stimolare l’intervento di Vesprini quanto accaduto ieri sera a Porto San Giorgio, con centinaia di persone costrette a passare la notte in città per i treni bloccati. “Potevamo mettere a disposizione la struttura, ma in queste condizioni è impossibile. Dinanzi a situazioni emergenziali il Palasport, dotato anche di aria condizionata, avrebbe potuto rappresentare una fondamentale soluzione per accogliere temporaneamente i passeggeri tra cui anche molti anziani e bambini. Ma non c’è neppure l’acqua”.

Il nodo infatti è che tutte le utenze sono state disattivate e solo dopo una rapina e un altro tentato furto, esplodendo la questione sicurezza con le telecamere disattivate a causa della corrente staccata al palasport, si è posto rimedio almeno all’impianto di videosorveglianza.

“L’inagibilità, in piena estate, del Palazzetto dello Sport, con la Federazione di ginnastica artistica costretta a trasferirsi alla palestra Borgo Rosselli, è inammissibile. Utenze staccate con tutto ciò che ne consegue” prosegue.

“Un bene pubblico di tale importanza e rilevanza paralizzato da oltre un mese è, già di suo, inaccettabile. E quanto accaduto ieri sera rende la situazione ancor più grave: avere in città un impianto così importante, anche e soprattutto in situazioni di emergenza, dovendone però constatare l’inagibilità impone un’assunzione di responsabilità da parte chi non ha evitato o rimediato a questa situazione a dir poco imbarazzante” ribadisce Vesprini che dopo la delibera del dirigente si attendeva azioni di recupero rapide.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram