Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Paese sfida metropoli, le telecamere di Rai Sport si accendono al PalaSavelli: la Yuasa vuole murare Milano

31 Gennaio 2025

di Chiara Fermani

Grottazzolina/Porto San Giorgio – Il grande volley torna protagonista con una sfida dal fascino unico: domenica 2 febbraio alle ore 18, la Yuasa Battery ospiterà l’Allianz Milano in un match che si preannuncia imperdibile e sarà trasmesso in diretta su Rai Sport, con la telecronaca di Maurizio Colantoni e Andrea Lucchetta.

Due realtà agli antipodi si affrontano: da un lato, la metropoli lombarda, con una squadra solida e competitiva ai vertici della pallavolo nazionale. Dall’altro, la piccola ma combattiva Grottazzolina, che con il cuore e la passione di un intero territorio che sogna di conquistare la permanenza in SuperLega.

La Yuasa Battery sta vivendo un girone di ritorno da protagonista. Dall’inizio contro Monza la formazione guidata da coach Ortenzi ha sempre conquistato punti, partendo dall’esaltante 3-0 inflitto a Monza, per poi superare Modena, ottenere un punto contro Verona, incassare tre punti con Padova, due con Taranto e uno preziosissimo contro i campioni d’Europa di Trento. Un rendimento che ha portato la squadra a quota 15 punti, in compagnia di Padova, con un margine di due lunghezze su Taranto e ben cinque su Monza, attualmente fanalino di coda.

All’andata, l’Allianz Milano si impose 3-1 all’Allianz Cloud, trascinata da un superlativo Davide Gardini, autore di 23 punti. La Yuasa, dopo aver sofferto nei primi due set, era riuscita a riaprire il match con un’ottima reazione guidata da Georgi Tatarov (23 punti), prima di cedere nel quarto parziale.

Per la sfida di ritorno, Grottazzolina cercherà di sfruttare il calore del proprio pubblico e il momento di forma straordinario. Uno degli aspetti più attesi della vigilia riguarda la presenza di Zhukouski. Il palleggiatore croato, assente nell’ultima sfida contro Trento per infortunio, è in netta ripresa e sarà valutato fino all’ultimo dallo staff medico. Nel frattempo, il suo sostituto Marchiani ha dimostrato grande affidabilità, orchestrando al meglio il gioco della squadra. Anche gli altri atleti, come Petkovic, Antonov e Bardarov, hanno approfittato della pausa per recuperare la forma migliore.

Sarà una gara ricca di traguardi personali. Michele Fedrizzi è a un solo punto dai 3.300 in carriera e a sei attacchi vincenti dai 100 stagionali. Georgi Tatarov, invece, punta ai 200 attacchi vincenti, mentre la leggenda Kaziyski, è a soli tre punti dai 5.100 attacchi vincenti in carriera. Numeri che impreziosiscono ancora di più una sfida già carica di significati.

L’entusiasmo è alle stelle tra i tifosi marchigiani, pronti a spingere la squadra in un altro scontro cruciale per la salvezza. La Yuasa Battery ha dimostrato di poter competere alla pari con chiunque e contro Milano darà tutto per regalare un’altra serata magica ai suoi sostenitori.

Al PalaSavelli, che è sempre più la casa di chi si occupa di volontariato, sarà presente anche l’associazione LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), con un banchetto informativo per sensibilizzare i presenti sull’importanza della prevenzione.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram