FANO – Un super programma che per una settimana porterà Fano, ma tutte le Marche, al centro della cultura italiana. La scrittrice Dacia Maraini, l'inviato di guerra del Corriere della Sera Lorenzo Cremonesi e il cantautore Francesco Guccini saranno i premiati della decima edizione di Passaggi Festival, rassegna di saggistica (ormai allargata ad atri settori come musica e fumetti) in programma a Fano dal 20 al 26 giugno.
Ma è tutto il programma che va oltre ogni livello auspicabile. Si moltiplicano le rassegne e gli ospiti con 14 o 15 presentazioni librarie ogni giorno. Caratteristici luoghi della città costiera, il quattrocentesco Chiostro delle Benedettine, la ex chiesa di San Francesco a cielo aperto, piazza XX Settembre, il Pincio, ospiteranno diverse sezioni specialistiche, quali benessere, intelligenza artificiale curata da Paolo Dello Vicario, scienza tenuta dal rettore dell'università di Camerino Claudio Pettinari, arte a cura di Marta Paraventi, filosofia con Armando Massarenti.
Gli ospiti: da Valerio Magrelli ad Andrea Bajani, da Marino Sinibaldi a Nina Zilli, da Andrea Delogu a Francesca Michielin, da Giuliana Sgrena ad Alex Schwazer, passando per studiosi, testimoni e protagonisti della recente storia italiana e giornalisti impegnati a raccontare il presente. Tra questi Stefania Andreoli, Antonio Caprarica, Gemma Calabresi, Maria Falcone, Franco Gabrielli, Mario Calabresi, Mario Giordano e Luigi Contu, direttore dell'ANSA.
Immediato il sostegno della Regione: “Fano è ormai diventata cittadella della cultura dedicata alla saggistica, capace di produrre momenti di confronto e di stimolo per accompagnare la crescita umana e formare le nuove generazioni”.
redazione@redazione