PORTO SAN GIORGIO - La 55esima edizione della Padella gigante dell’Adriatico è in arrivo. “Una manifestazione nel cuore dei sangiorgesi, in primis perché coinvolge la Marineria, che è l’anima della città” esordisce l’assessore al Turismo, Giampiero Marcattili.
Appuntamento al 18 agosto per una festa che inizia al mattino e si chiude la sera con la musica dopo la grande frittura. “Abbiamo inserito la padella nel Festival del mare che si è aperto on la selezione di miss Italia e prosegue con una serie di eventi anche al porto. Insieme con il comune la Pro Loco”.
A parlare per i volontari è Pamela Cocci: “Novità nel menu con un primo, gli gnocchi alla marinara. Materie prime locali, uniamo tradizione e modernità, usando molto ance i social”. Accensione del fuoco alle 17.30 per scaldare i dieci quintali di olio di semi che garantiscono il perfetto ambiente per i 5 quintali di pesce.
Cibo ma anche cultura con la tragedia di Ifigenia, che ha debuttato un anno fa e viene confermata proprio per il suo legame con il mare. Due serate, 15 e 16 agosto, con la presenza del violino di Alessandrini a Ferragosto e del maestro Capponi al piano il 16” aggiunge l’assessora Carlotta Lanciotti.
E poi il mercatino organizzato dalla My Love Eventi. "Uniti per il mare che è la nostra linfa" chiosa il sindaco Vesprini.
A Fabio Senzacqua il compito di parlare della cerimonia: “Si parte con la messa al mercato ittico alle 10, seguita dall’uscita in mare organizzata con il Covopi, il Cogepa e gli armatori che ogni anno aumentano le imbarcazioni. Sarano venti quelle che seguiranno il lancio della corona in memoria dei caduti in mare. Non ci sarà il motopontone Guidotti, ma faremo in modo di far salire più turisti possibile. Al rientro, aperitivo offerto dai nostri pescatori. Poi nel pomeriggio tutti in piazza Napoli per la padella”.
La marineria è pronta: “Noi ci siamo. Ci siamo stati e ci saremo sempre. È la festa del mare, quindi anche la nostra. Chi esce in mare si dona alla città e ai partecipanti, lo fa con piacere. Saremmo felici che poi chi partecipa all’aperitivo lasci una offerta libera, poi decideremo un’associazione a cui destinare quanto raccolto”.
Carmen Lisa Carella della My Love eventi è partner operativo: “Abbiamo organizzato un mercatino di 30 stand con artigiani e poi dopo il salto del pesce fritto caramelle e crepes”. Un modo per completare la festa, visto che permette di circondare la padella gigante rendendola una location unica.
Per la serata della padella gigante, promozione speciale per il luna park. Protagonista è anche Liberi nel vento, che uscirà con i suoi equipaggi e sarà parte della festa. “Ci crediamo nel Festival del Mare, noi vogliamo valorizzare le tradizioni legate al mare. La nostra marineria è la vera protagonista, anno dopo anno cresceremo, anche ottenendo fondi regionali che possano parlare di pescato e pesce, del nostro Adriatico. Noi il nostro lo stiamo facendo, costruendo un vero programma attorno alla giornata della padella gigante, che stiamo rinnovando”.
Gran finale del festival del Mare con il concerto di Giusy Ferreri il 23 agosto.