FERMO – ‘Il futuro ha u cuore antico’ è il claim che accompagnerà la Cavalcata dell’Assunta. “Lo abbiamo scelto – spiega il regista Adolfo Leoni – per presentarci sul mercato europeo, attraverso un tour che toccherà numerose regioni. E Fermo è un perno di questo nuovo turismo legato alla storia”.
L’obiettivo dell’accordo con Medieval Italy è prendere per mano il fermano, il visitatore, il turista, l’appassionato, e accompagnarli nell’atmosfera medievale della Cavalcata dell’Assunta. L’associazione si occupa di marketing turistico e ha convinto i vicepresidenti Andrea Monteriù e Roberto Montelpare, oltre al consigliere comunale Massimo Tramannoni. “Prepareranno pacchetti turistici mirati, un’optima occasione”.
Anche perché le novità non mancano. “C’è fermento nelle contrade, una vera esplosione di attività. In un certo senso la pandemia ha agevolato un processo necessario, quello di spalmare lungo tutto l’anno gli eventi. Un entusiasmo che capitalizzeremo per la riuscita dei prossimi appuntamenti” ribadisce Leoni.
In attesa della Cavalcata del 15 agosto, si parte il 5 giugno con l’investitura dei priori in Duomo. Il primo luglio debuttano i “Carmina Burana” al Girfalco. In azione, 150 persone, tra figuranti in abito storico e le corali del territorio. Ci saranno la Corale Santa Lucia di Fermo, con i Maestri Annarosa Agostini e Andrea Rocchetti, il Coro Crux Fidelis di Francavilla d'Ete, l’Orchestra sinfonica Amadeus dell’associazione musicale Amadeus di Fermo, con il maestro Mirco Barani, il Coro Vox Poetica Ensemble con il maestro Giulio Fratini.
Da non perdere il 29 luglio l’arrivo in piazza del Popolo di Bianca Maria Visconti: “L’arrivo a cavallo di questa ragazza vestita di verde, il colore che amava – conclude Leoni – sarà accompagnato da ancelle e scortata dai Morlacchi, truppe mercenarie”.