PORTO SAN GIORGIO - Una ventina di volontari ha partecipato domenica all’iniziativa “Pulizia Spiaggia”, promossa dall’Assessorato all’Ambiente. Nel pomeriggio, da piazzetta Silenzi, si sono mossi in gruppo lungo la spiaggia insieme alla biologa marina e National Geographic explorer Martina Capriotti per la raccolta ed il monitoraggio delle microplastiche: durante le operazioni sono stati utilizzati metodi di campionamento scientifici.
In due ore di intervento, a partire dalle 16,30, sono stati trovati pellet e fibre tessili.
“E' poi proseguita la raccolta degli altri rifiuti – ha spiegato Giulia Cecchi, una delle organizzatrici - . Al termine della giornata, conclusasi allo chalet Nomad, sono stati conferiti circa 15 sacchi pieni di materiale di vario genere, dai mozziconi di sigarette ai tappi di bottiglie”.
“L’intento di questa iniziativa è rendere partecipi i cittadini della salvaguardia della propria spiaggia – ha detto l’assessore all’Ambiente Fabio Senzacqua - . L’utilità è doppia: oltre alla conoscenza dei rischi per l’ecosistema si è riusciti a contribuire fattivamente alla pulizia della spiaggia”.