PORTO SAN GIORGIO - Cinque visite guidate per conoscere da vicino la città: torna l’iniziativa “Mercoledì del turista” promossa dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la cooperativa MuseiOn. Sono cinque gli appuntamenti nei mesi di luglio e agosto tra arte, architettura e curiosità. La collaborazione avviata con i privati permetterà anche quest’anno l’apertura di ville storiche. La partecipazione sarà possibile solo su prenotazione: gli itinerari includono Rocca Tiepolo, il cimitero settecentesco, piazza San Giorgio e borgo Castel San Giorgio. Mercoledì 12 luglio il programma inizia con villa Bonaparte e prosegue il 19 luglio con villa Clarice, il 26 luglio ancora villa Bonaparte, il 2 agosto villa Santa Maria al Poggio e il 9 agosto villa delle Rose.
L’itinerario storico culturale comprende la partenza a bordo del trenino turistico (costo 6 euro per adulti e bambini sopra i 12 anni) per raggiungere le località in calendario; seguirà poi la visita a piedi. I gruppi saranno accompagnati da una guida turistica e le visite sono gratuite.
Il ritrovo è fissato nei pressi del teatro comunale (ore 17,30), il ritorno entro le ore 20 circa.
I posti sono limitati: la prenotazione è obbligatoria al numero 331.5669129 (dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13).
“Grazie alla collaborazione dei proprietari delle residenze storiche ci è possibile riproporre un’iniziativa che ogni anno coinvolge centinaia di visitatori – ricorda l’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti - . La principale novità di quest’anno è la presenza in calendario di villa Santa Maria al Poggio, ubicata nella parte nord della città”.