Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

P.S.Giorgio: a Villa Murri prende il via il “Progetto Attualità”

28 Febbraio 2025


PORTO SAN GIORGIO - Dallo scorso mese di gennaio, nella Comunità Educativa per Minori Villa Murri di Porto San Giorgio, gestita da PARS, è stato attivato il “Progetto Attualità”, un percorso che vede coinvolti rappresentanti di varie realtà del territorio invitati a raccontare la propria storia così da poter ampliare gli orizzonti dei ragazzi ospiti della struttura.

Il progetto nasce dalla necessità di poter stimolare i ragazzi a pensare in modo positivo il proprio futuro e scoprire di avere infinite possibilità che dipendono da loro stessi e dall’atteggiamento con cui si pongono davanti alle criticità che vivono e che possono incontrare durante il loro percorso di vita.

Il progetto ha una durata annuale ed ogni mese vengono invitati in Comunità alcuni ospiti che dedicano un po’ di tempo ai ragazzi per raccontare la propria storia, le scelte prese, gli imprevisti incontrati, le possibilità ma anche gli impedimenti che si sono trovati ad affrontare nella realizzazione dei propri progetti di vita. Con alcuni di questi ospiti si sono già create delle autentiche sinergie, così da poter collaborare per nuovi progetti in cui coinvolgere attivamente i nostri ospiti.

Il progetto ha una forte valenza educativa e il suo filo conduttore non è solo quello di stimolare la curiosità dei più piccoli, ma anche di far conoscere nuovi ambienti, di farli avvicinare a contesti inesplorati e mai presi in considerazione e sperimentare nuove proposte. L’obiettivo degli educatori è anche quello di promuovere il confronto, la riflessione, potenziare l’autostima, considerare nuove possibilità, scoprire altri interessi e capacità; le attività proposte costituiscono un percorso di arricchimento personale, condiviso in un ambiente sano e propositivo e far conoscere la realtà per diminuire lo stigma e il pregiudizio che molte persone possono avere, non conoscendo il funzionamento della Comunità.

Nel mese di gennaio il primo incontro con Stefano Tosoni, attore, regista, insegnate, socio dell’associazione Proscenio Teatro di Porto San Giorgio, che ha intrattenuto i ragazzi con la sua esplosività ed ironia raccontando le difficoltà incontrate ma anche la determinazione, la volontà e l’impegno con cui ha perseguito la sua passione.

A febbraio sono arrivati in visita i ragazzi del Fantasanremo, una realtà ormai conosciuta e amata in tutta Italia. Per l’occasione gli educatori e le educatrici hanno preparato i ragazzi a loro insaputa, facendoli partecipare ad un Fantasanremo interno alla comunità: quasi tutti gli ospiti hanno formato la propria squadra e visto Sanremo. Lo scopo dell’invito era proprio quello di far comprendere ai ragazzi che anche un’idea ludica come commentare Sanremo tra amici, possa diventare un progetto più ampio e che con l’impegno e la collaborazione si possano creare possibilità di vita.

A marzo sarà ospite Simone Giaconi, fondatore della Giaconi Editore, Casa Editrice Indipendente Marchigiana. Giaconi accompagnerà gli ospiti nel mondo dei suoi scrittori tra racconti comici, poetici, libri illustrati per bambini, vere e proprie guide turistiche per il nostro territorio adatte sia a grandi che piccini;

parlerà del suo amore per la nostra terra e di come sia riuscito a creare questo progetto che negli anni è cresciuto e si è affermato anche nel resto d’Italia.

Ad aprile sarà protagonista la musica: gli ospiti saranno infatti gli Xgiove, una band di giovani ragazzi nata nel 2018 che in pochi anni ha saputo crescere, ha partecipato a diversi concorsi e festival arrivando sul podio. La Band, composta da ragazzi giovanissimi, con la sua musica ha lo scopo di trasmettere diversi valori come l’importanza all’autenticità dell’essere umano senza la necessità di conformarsi alla società, contrastare le paure di una generazione, promuovere messaggi positivi di solidarietà e resilienza. I musicisti di questo gruppo, hanno voluto contaminare la tradizione con la modernità. Infatti, il cantante Nicolò Buccioni suona anche la fisarmonica, strumento inconsueto nei gruppi musicali ma tipico del territorio in cui viviamo.

A maggio sarà ospite invece Marina Mannucci, giornalista, scrittrice ed esponente di un mestiere antico: la sartoria, attività di famiglia che porta avanti insieme alla mamma e alla nonna. Marina ha una passione particolare per l’attività di sartoria, per la possibilità di creare qualcosa dal niente, per la valorizzazione dei tessuti e del lavoro artigianale cercando di contrastare lo sfruttamento nelle grandi aziende di adulti e bambini. Organizza corsi di cucito per poter trasmettere questo mestiere e la sua professione e passione sono diventate anche un libro. Inoltre collabora con una testata online, è sensibile alle minoranze e al sociale ed ha accettato l’invito con grande entusiasmo.

A giugno in Comunità ci sarà Federico Ripani, che racconterà la sua storia e come un incidente gli abbia cambiato la vita, facendogli scoprire formidabili occasioni che gli hanno permesso di valorizzare quello che pensava potesse essere un limite. Federico, fermano, gioca nella Nazionale Italiana di Pallavolo Paralimpica (Sittingvolley) e si è inoltre avvicinato a nuovi sport come il Parapowerlifting diventandone campione regionale. Ha partecipato come speaker al T-Dex Ancona. Il suo scopo è quello di trasmettere un messaggio di accettazione e sensibilizzazione verso le difficoltà che possono trasformarsi in vere e proprie opportunità. Per Federico sono fondamentali valori come famiglia, amici, sport, motivazione e tenacia, promuove un messaggio sociale di inclusione e lotta al bullismo anche partecipando a progetti scolastici.

Per i mesi successivi, la PARS sta già lavorando ad un calendario di altri incontri per il Progetto Attualità, con lo scopo di far conoscere agli ospiti le diverse opportunità che la vita ci può offrire ma anche a far scoprire alle persone esterne la realtà della Comunità, la vita quotidiana dei ragazzi, gli spazi che vivono.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram