CIVITANOVA MARCHE – Il ministro della Salute Speranza sta pensando di far realizzare un Covid Hospital in ogni regione. Le Marche sono già in prima fila. “Il 'Covid center' in allestimento alla Fiera di Civitanova Marche sarà un esempio da esportare in tutto il Paese, su questo non ho il minimo dubbio". È carico Guido Bertolaso al termine del sopralluogo, accompagnato dal governatore delle Marche, Luca Ceriscioli.
Gli 84 posti, non 100, saranno il riferimento regionale per i malati 'Covid-19' una volta finita l'emergenza. L'ex commissario della protezione civile ha parlato di "una realtà che, a livello tecnologico, è una delle prime in Italia. Sono sicuro che nel corso delle prossime settimane pian piano tutti prenderanno piena consapevolezza di quanto è stato importante questo progetto".
E nel dirlo invita il ministro della Salute e il ministro degli Affari regionali a visionare il cantiere, “spero fino a che sarà aperto per rendersi conto che questo è un modello da replicare in tutta Italia".
Conclude poi Bertolaso: “Oggi siamo in emergenza, poi avremo una seconda fase e può darsi anche che torni l'emergenza. Oggi è stato perdonato il ritardo nella risposta, domani nessuno perdonerà nessuno. È quindi importante organizzarsi per dare immediatamente a tutti i cittadini una risposta concreta e una soluzione a questo drammatico problema".