ORTEZZANO – Ortezzano ha la sua mostra di Natale. Ed è un unicum da andare ad ammirare. Il maestro Guerriero Ripani espone nei locali comunali di piazza Giampaoli. Diciassette opere racchiuse nell’esposizione ‘Alberi e presepi’ frutto del lavoro del figlio di Ortezzano cresciuto poi ad Ascoli Piceno dove il suo talento artistico lo ha ‘spostato’ nel campo della ristorazione.
Ma la passione per l’arte è sempre rimasta e gli alberi e presepi che ha realizzato son frutto dell’estro di usare materiali di recupero, dal legno al cartone, dalle reti metalliche al filo di ferro. La sindaca Carla Piermarini non ha esitato a mettere a disposizione uno dei luoghi cardine della cultura di Ortezzano.
È un tassello del programma del Natale del paese. “Un Natale semplice. Abbiamo partecipato al contest del ‘più bell’albero delle Marche’ della regione e abbiamo inserito alcuni appuntamenti dedicati ai più piccoli, con i laboratori in biblioteca il 21 dicembre, alla comunità con la tombola solidale del 26 dicembre, e infine il concerto della corale con cui chiudiamo l’anno il 30 dicembre” spiega la sindaca.
“Possono sembrare piccole cose, ma hanno tutte un legame: lo stare insieme. Abbiamo scelto di viere un Natale di comunità i cui tutti sono protagonisti” conclude dando appuntamento a domenica quando verranno consegnate le Pigotte dell’Unicef alle famiglie dei bambini ortezzanesi nati nel 2023.