Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ortenzi si gode la 'sua' Yuasa: "Noi diamo il massimo, il pubblico ci ripaga". Skapigliati già pronti per Trento

14 Gennaio 2025

di Chiara Fermani

GROTTAZZOLINA - Un PalaSavelli 'on fire' quello di domenica, 2448 spettatori sugli spalti e un'atmosfera da brividi: la sfida tra Yuasa Battery Grottazzolina e Gioiella Prisma Taranto resterà a lungo impressa nei cuori dei tifosi.

E certamente anche nel cuore di coach Ortenzi che al termine della battaglia vinta al tie-break, non ha nascosto la sua soddisfazione per la prestazione dei suoi ragazzi: “L’approccio dei ragazzi è stato molto buono sia al servizio sia nell’atteggiamento e siamo ulteriormente entrati in partita nel primo set con due-tre super azioni in difesa con altrettanti punti conquistati. Ci siamo presi dei break importanti al servizio sia nel primo sia nel secondo set, facendo anche qualche rischio ma era giusto così”.

Nel terzo set quei turni positivi al servizio non ci sono stati, abbiamo sbagliato qualcosa in più e gli ospiti sono rientrati. “Considerando che hanno attaccato in quei due parziali meglio di noi, gestendo bene la palla alta e i palloni difficili, mentre a noi è venuta un po' di frenesia. Quando tutto sembrava tremendamente complicato, i ragazzi l’hanno saputa girare e riprendere di nuovo. Era una gara che contava un po' più delle altre ma per noi cambia poco, dobbiamo sempre andare in campo per portare via sempre qualcosa in questo girone di ritorno e migliorare quello che abbiamo fatto in quello d'andata, soprattutto quello che non ci è piaciuto”.

Tra i protagonisti di questa vittoria, spicca la figura di Gabriel Cvanciger, che ha letteralmente trascinato la squadra con una prestazione straordinaria. Coach Ortenzi ha sottolineato l'importanza della sua crescita: “Nonostante la disponibilità di Dusan, e approfitto per fare un ringraziamento a tutto lo staff sanitario che sta facendo un lavoro davvero eccellente per farci arrivare alla domenica nel miglior modo, abbiamo deciso di puntare su Gabri (Cvanciger) perché lo meritava dopo la bella gara di Padova. Ha fatto davvero bene e siamo contenti per lui perché si sta allenando nel modo giusto. Come lui, meritava anche Oleg (Antonov, ndr) di tornare in campo nei momenti complicati. Lo avevamo detto, chiunque fosse sceso in campo doveva fare di tutto per portare via qualcosa di importante da questa partita”.

Coach Ortenzi ha voluto dedicare un pensiero ai tifosi, da sempre il settimo uomo in campo: “È stato bellissimo, c’è stato il record di presenze. Da brividi raccontarlo perché quando arrivavano le sconfitte dispiaceva soprattutto per il pubblico. Siamo felici che contro Taranto sia venuta tantissima gente. La gioia è per coloro che ci sono sempre stati ma anche per quelli che verranno poi perché i ragazzi si meritano un palazzetto sempre così per la forza che mettono nella quotidianità in campo e perché con un palazzetto così è difficile non giocare bene a pallavolo”.

Con due punti preziosi in tasca, ora la Yuasa si prepara ora ad affrontare un’altra montagna da scalare: la trasferta contro Trento, una delle squadre più forti del campionato, domenica 19 gennaio. Ortenzi però è consapevole che con l’approccio giusto nulla è impossibile: “Ci andiamo con grande consapevolezza perché Trento è una squadra fortissima ma anche che in casa li abbiamo saputi mettere in difficoltà anche se loro l’hanno saputa risolvere grazie ai campioni che hanno in campo. Nella pallavolo però quando c’è l’approccio giusto soprattutto al servizio e quando sei duro a morire in determinati momenti, alla fine le occasioni arrivano anche contro le big. Se sei bravo a sfruttarle magari strappi qualcosa anche in queste sfide”.

Anche stavolta  i ragazzi della Yuasa non saranno soli in questa sfida difficilissima: i tifosi, gli Skapigliati, si stanno organizzando per seguire la squadra anche nella lunga trasferta di Trento. Con un pullman già in preparazione, il gruppo di appassionati supporterà i propri beniamini in una partita che si preannuncia carica di emozioni.

Dettagli della trasferta:  ritrovo: ore 7:30 al Bar Victory, partenza: ore 8:00; sosta pranzo circa 45 min in autogrill; fischio d’inizio ore 17:00. Prezzo: 35 € (+ il costo del biglietto). Conferma entro venerdì 17 gennaio, ore 13:00, ai seguenti numeri:  Rossano: 3495719773 - Stefano: 3398064518

Il cammino è ancora lungo, ma questa Yuasa ha dimostrato di avere il carattere per combattere fino all’ultimo pallone. E con un pubblico così, sognare è più che lecito.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram