GROTTAZZOLINA – Sono settimane che ripete la stessa parola: straordinario. La abbina a tanti momenti della sua stagione e non potrebbe essere diversamente. Massimiliano Ortenzi è l’allenatore della Yuasa Battery Grottazzolina, l’artefice primario della scalata che ha portato la squadra di Grottazzolina nella Superlega del volley e poi guida del gruppo che si è salvato. “Parliamo di qualcosa di straordinario” ribadisce a poche ore dalla conclusione di una lunga e intensa stagione.
Che si è chiusa con una sconfitta indolore a Modena: “Le motivazioni le avevamo, ma loro le avevano più forti. Però ci abbiamo provato”. Un po’ come durante tutta la stagione, la Yuasa ci ha provato ogni domenica, anche nel periodo più duro, quello delle sconfitte. Perché non ci sono state partite in cui Petkovic e compagni non hanno almeno tentato di vincere.
Quello che Ortenzi chiede al popolo del volley è di non dimenticare il percorso, di non dimenticare che Grottazzolina ha tre mila abitanti. “Lo straordinario è stato anche nella capacità dei giocatori di restare gruppo quando nessuno intorno ci credeva. Questo è il valore più grande e credo sia stato ancora più difficile resistere che vincere il campionato lo scorso anno”.
Rivendica la capacità di rialzarsi dalle situazioni negative: “Ricordiamolo, perché altrimenti guardiamo a qualcosa che non ci appartiene. Noi dobbiamo rimanere umili e dare forza al desiderio di regalare emozioni e gioia a chi ci segue”.
E così costruirà la nuova Yuasa. Chi arriva deve portarsi dietro capacità tecnica ma anche valori e approccio allo sport ben chiari: “Per restare in Superlega sappiamo cosa fare. Vorrei che il percorso fosse condiviso, anche nei momenti difficili, da tutto il sistema che comprende società, ambiente e tifosi. Nella prossima stagione la neo promossa è Cuneo, una realtà che punterà a essere protagonista, non certo a salvarsi. E noi dovremo ancora di più conquistarci la permanenza gara dopo gara”.
Intanto si sono conquistati l’amore di Grottazzolina che domani sera, 30 aprile, abbraccerà gli artefici della storica promozione in Superlega, gruppo a cui verrà conferita la cittadinanza onoraria. Alle 19 cerimonia nella sala del consiglio comunale, dalle 20 festa con prodotti tipici aperta a tutti.