Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Orte - Falconara, appaltati lavori da 87 milioni: raddoppio dei binari, sottopassi e nuovi servizi ad Albacina

15 Ottobre 2024

ANCONA – Lavori appaltati. Un cantiere da 87 milioni di euro pe raddoppiare 4 chilometri di ferrovia tra Ancona e Albacina, i binari che corrono verso Roma.

Progettazione esecutiva e realizzazione con fondi PNRR e aziendali. L’aggiudicazione è andata al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Eteria Consorzio Stabile Scarl e Salcef. I lavori includono la soppressione di un passaggio a livello e la creazione di un sistema di viabilità con sottoattraversamenti. Previsto anche l’adeguamento della stazione di Albacina con l’adeguamento delle banchine con attrezzaggio delle pensiline e sovrappasso pedonale con abbattimento delle barriere architettoniche.

“Queto è l’intervento prioritario dell’intero raddoppio della direttrice Orte - Falconara che si aggiunge al tratto tra Genga e Serra San Quirico già in via di realizzazione. L’obiettivo è migliorare i collegamenti ferroviari tra i versanti tirrenico e adriatico, con riduzione dei tempi di percorrenza tra Roma e Ancona, miglioramento dei livelli di regolarità, incremento del numero dei treni e maggiore accessibilità al servizio ferroviario” spiega Rfi.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram