Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Orlatrici e montatori, due corsi che garantiscono il lavoro. Luciani, Confindustria: dieci aziende si mettono in gioco con la Regione

12 Giugno 2023

FERMO – Fabrizio Luciani, presidente di Confindustria Fermo, come si affronta il problema manodopera per il settore calzaturiero?

“Ogni iniziativa deve avere obiettivi chiari: trasferire competenze, garantire lavoro e creare maestranze professionali”.

Come si raggiungono?

“Con il nuovo percorso di formazione, finanziato dalla regione Marche con fondi europei, che ci permetterà di mettere a disposizione delle aziende orlatrici e addetti al montaggio e finissaggio”.

Come funzionano i corsi?

“Sono due e sono a occupazione garantita. Il bando emanato dalla Regione, infatti, prevede che almeno il 50% dei partecipanti venga poi assunto dalle aziende aderenti. Le iscrizioni ai corsi scadono il 13 luglio, il corso è rivolto a disoccupati e inoccupati. Al termine sarà garantito un contratto a tempo indeterminato o di ameno 24 mesi, ma bisognerà aver seguito il 75% delle lezioni”.

La risposta delle imprese c’è?

Sono dieci le associate a Confindustria Fermo che si sono messe a disposizione, proprio perché credono nel percorso e perché hanno bisogno di queste figure professionali”.

Chi gestisce il corso?

Capofila è la Sif, la nostra società di servizi, che sulla formazione sta investendo risorse e personale”.

Quanti posti a disposizione per i corsi?

“Quindici partecipanti al corso di orlatrice, quindici per quello di montatore e finissaggio. Le lezioni si tengono a Porto Sant’Elpidio, nella sede della 3AND che mette a disposizione aule e laboratori nella zona industriale”.

Come funziona il corso?

“Dura 600 ore, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19.30, di cui 240 di stage. I corsi sono completamente gratuiti e per il periodo di stage è previsto un rimborso forfettario di 400 euro”.

Come ci si candida per un posto?

“Il bando è scaricabile, come la domanda da presentare, su www.confindustriafermo.it “Uno degli aspetti più interessanti di questa modalità di fare formazione è che è pensata con le imprese. Sono loro le protagoniste”.

Che ruolo ha avuto la Regione?

“Ha indirizzato i fondi su quanto necessario dopo averci ascoltato, insieme con le altre associazioni di categoria e forze sindacali, durante il Tavolo della Moda”.

I calzaturieri apprezzano questo percorso?

“Come Confindustria Fermo cerchiamo di supportarli al meglio nel loro percorso di consolidamento e crescita. L’alta qualità della produzione che ci caratterizza va mantenuta. Le orlatrici sono una delle figure cardine del sistema. Formarle garantendo un contratto è la strada giusta per favorire quel ricambio generazionale da troppo tempo mancante”.

Presidente quando partono le lezioni?

“Se le domande saranno più di 15, ci sarà una prova di selezione nella sede di Confindustria Fermo il 18 luglio. Le lezioni inizieranno entro settembre e tratteranno diversi temi: gestione in sicurezza dei macchinari, preparazione delle componenti di una calzatura, montaggio della calzatura, finissaggio e infine stage. Poi, tutti al lavoro in uno dei calzaturifici partecipanti: Shoto, Zengarini, Alberto Fasciani, Vittorio Virgili, Lemargo, Gallucci, Gnv, Heros, Portland’s, Lorenzi”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram