*Oggi, 22 novembre, è la Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole, istituita nell’ambito della Legge Buonascuola in ricordo di tutte le vittime di incidenti nelle scuole italiane. La giornata si propone di far riflettere studenti e cittadinanza sull’importanza di iniziative e momenti di formazione sul fondamentale valore della sicurezza.
La Cna aderisce, insieme alle altre associazioni di categoria, al programma “La sicurezza … imparala a scuola!” predisposto dalla Regione Marche, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ispettorato Nazionale del Lavoro e Inail: il responsabile della formazione di CNA Fermo, Francesco Polini sarà oggi ospite dell’Ipsia “Ricci” di Fermo, dove parlerà agli studenti che si avvicinano al mondo del lavoro sulla promozione e la diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Un evento importante, di confronto, che permetterà ai futuri lavoratori di conoscere non solo la sicurezza e i vari attori che la promuovono, ma anche un modo per conoscere e ascoltare le loro idee e i loro suggerimenti su come realizzare un sistema produttivo sempre più sicuro.
La prevenzione è la base della sicurezza sul lavoro. Di fronte a ogni notizia di infortunio o di morti sul lavoro ci si indigna e si cercano i modi per evitare che questo accada, rendendosi poi conto, purtroppo, che si è sempre in ritardo.
Risulta quindi essenziale mettere in campo tutte quelle azioni antecedenti ad un incidente o infortunio sul lavoro, tutte quelle azioni che rientrano nella pratica della prevenzione. Per ridurre ed eliminare gli infortuni gravi è necessario incidere su tutti quei comportamenti a rischio che, se attuati, potrebbero generare eventi maggiori.
Lavorando proprio in questa direzione, la Cna di Fermo in collaborazione con lo Spsal dell’Ast di Macerata e la sua direttrice, la dottoressa Lucia Isolani, ha messo a punto una procedura per la prevenzione di un rischio molto comune nel settore dell'artigianato, quello delle cadute dall'alto.
È fondamentale intervenire su questo rischio in maniera preventiva. Questa procedura permetterà in maniera semplice, puntuale ed efficace di identificare le possibili fonti di rischio da caduta dall'alto e le misure di prevenzione e protezione da adottare, onde evitare ogni possibile accadimento. Per informazione è possibile contattare il Dipartimento Ambiente e Sicurezza della CNA al numero 0734992746.
*il direttore Generale Andrea Caranfa e il responsabile del dipartimento ambiente e sicurezza Massimiliano Felicioni