FERMO – Un’operazione da applausi quella del comando provinciale della Guardia di Finanza di Fermo, in particolare del suo nucleo di polizia economico-finanziaria.
Un’operazione che ha portato all’arresto dei vertici di un gruppo criminale che si occupava di spaccio di droga ed era guidato da un 36enne albanese, che è stato arrestato. Quando i militari hanno fatto scattare il blitz, coadiuvati dalle unità cinofile della Finanza di Ancona, sono entrati in appartamento di Porto Sant’Elpidio dove hanno trovato 52mila euro in contanti, le chiavi di due auto di grossa cilindrata e di un furgone, sei cellulari e altro materiale utili all’indagine.
Abili i pastore tedesco ad annusare il denaro che era nascosto dentro i mobili, sono allenati come cash-dog anche a questo compito. Questa operazione completa le due precedenti che avevano permesso ai finanzieri, tra Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio, di arrestare tre persone, un italiano e due albanesi, e di sequestrare 2,2 kg di eroina, oltre 2 kg di cocaina, 5,8 kg di hashish e 6,7 kg di marijuana.
“L’operazione di servizio rientra in un più ampio dispositivo volto a prevenire e contrastare i traffici illeciti (tra cui quelli di sostanze stupefacenti), posto in essere dalla Guardia di Finanza per tutelare la legalità e la salute pubblica. Le operazioni hanno permesso, ancora una volta, di impedire l’immissione sul mercato, soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione, di un notevole quantitativo di stupefacente, la cui vendita, oltre a danneggiare la salute dei consumatori, avrebbe altresì fruttato illeciti guadagni per oltre 400.000 euro” commenta il comandante.