FERMO – E’ caduto mentre montava una gru nel centro di Fermo. “Poteva avere conseguenze tragiche l’infortunio che ha colpito un 56enne di Monte Urano, ora ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Torrette. Gli siamo vicini” sottolinea il segretario della Cgil, Alessandro De Grazia.
“Basta, nei primi 5 mesi del 2024, il numero di infortuni sul lavoro denunciati nella provincia di Fermo cresce del 11,8%, e si susseguono le irregolarità riscontrate da Ispettorato del Lavoro e Carabinieri nei cantieri, anche pubblici”.
Il sindacato è preoccupato. “Ognuno si assuma le proprie responsabilità, imprese e politica in primis. Le imprese hanno infatti l’onere di garantire, a lavoratrici e lavoratori, il loro ‘stato di benessere fisico, mentale e sociale, non consistente solo in un assenza di malattia o di infermità’, la politica deve garantire adeguate risorse ai servizi di prevenzione, di rafforzare gli organi ispettivi” prosegue.
Norme che poi vanno applicate e rispettate. “Venerdì ci sarà un tavolo in Prefettura, si insedia il coordinamento provinciale per la Legalità e Prevenzione della Sicurezza sul Lavoro, insieme costruiremo un valido sistema di relazioni tra istituzioni e parti sociali”.