Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Open day, tutti in fila dall'alba. Non solo richiami booster: dal 12enne alla trentenne, prime dosi per sentirsi sicuri

8 Gennaio 2022

di Francesca Pasquali

FERMO - Il tredicenne che vuole giocare a calcio tranquillo. Il dodicenne che oggi compie gli anni. La settantenne convinta dalla figlia.

Tutti in fila per fare la prima dose di vaccino. Assieme a una valanga di gente in attesa di fare il richiamo. 1035, fino alle 14, le dosi somministrate alla “don Dino Mancini”, nel giorno dell'open day per i non prenotati. Alla scuola materna di viale Trento si andrà avanti fino a stasera alle 19,30.

Un'affluenza record, con la coda che, già di prima mattina, percorreva tutta via dei Mille, fino a via Leti. Un serpentone che ha cominciato a formarsi attorno alle 5, quando sono arrivati i primi non prenotati. Il traffico ha risentito della fila che, man mano, è cresciuta.

Sono arrivati i vigili urbani a regolarlo. Mentre i volontari della Protezione civile davano indicazioni. Inevitabile qualche scaramuccia tra le persone in coda. Questione di precedenza e di chi è arrivato prima di chi. Qualcuno si lamenta per la gente ammassata, avrebbero voluto i numeri, per essere più precisi. Chi è arrivato in coppia ha un vantaggio, uno dei due può andare a prendere caffè e cappuccino. La coda fa girare anche un po’ l’economia.

Pochi gli over 50 in fila. L'obbligo vaccinale imposto dal governo, per ora, non ha dato grossi risultati. Una donna, però, l'ha convinta. Ha 68 anni. A spingerla è stata la figlia. Lei dice che non esce quasi mai di casa, giusto per fare la spesa. Che non ha mai fatto neanche un tampone ma che, arrivata a questo punto, vuole essere più sicura.

Lo stesso motivo che ha spinto una coppia di genitori a vaccinare il figlio che oggi compie dodici anni. Spiegano che lo fanno soprattutto per i nonni, perché ci passa parecchio tempo insieme, e per fargli avere una vita un po' più normale. Anche una giovane donna la pensa così. Ha 32 anni e ha deciso di vaccinarsi perché è convinta che l'obbligo, presto, sarà esteso a tutte le fasce d'età.

La maggior parte della gente, però, aspettava di fare la terza dose. Quasi tutti avevano provato a prenotare, trovando posto solo a febbraio o a marzo. Così, si sono armati di pazienza e messi in fila. La maggior parte col Green pass scaduto o quasi. E domani l'open day si spsota ad Amandola.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram