FERMO – Diligentemente in fila al Fermo Forum. In tanti, alla fine di una intensa mattinata di tamponi. Si sono presentati 428 studenti delle scuole superiori. Il personale dell’Area Vasta alla fine ha scovato 19 positivi, il che significa che domani sarebbero invece entrati regolarmente in classe. Ecco a cosa è servito lo screening voluto dalla regione. “Sono qui – ha commentato il direttore dell’Area Vasta 4 Roberto Grinta, che alle 12 ha presidiato il Fermo Forum – per dimostrare vicinanza ai nostri giovani e al personale che d due anni lavora per garantire la sicurezza di tutti”.
Andando ai casi generali, sono stati individuati 4.923 casi di Covid-19 in 24 ore, con un tasso di positività al 34,7% (ieri era al 25,6% con 5.766 casi). La metà dei nuovi positivi si riscontrano nelle fasce d'età 25-44 anni e 45-59 anni. I numeri crescono grazie al tracciamento, ma dal punto di vista epidemiologico, secondo il Servizio Sanità della Regione Marche, lo studio sull'andamento dell'incidenza con la vecchia modalità porta ad osservare una prima flessione dell'incidenza (circa 17% sulla settimana passata) e quindi il raggiungimento del plateau epidemico.
Sono complessivamente 338 (+10) i pazienti assistiti nei reparti ospedalieri delle Marche e 47 (come ieri) nei pronto soccorso in attesa di essere trasferiti nei reparti. Nelle terapie intensive ci sono 62 pazienti (-3) e il tasso di occupazione dei posti letto è al 24,2%; sono 65 (come ieri) i pazienti nelle aree di semi intensiva e 211 (+13) i ricoverati nei reparti non intensivi, con l'occupazione dei posti letto in area medica al 27,3%.
IL Murri continua a preoccupare, avendo i posti dedicati al Covid esauriti, 6 in rianimazione e 29 a malattie infettive, e ben 12 pazienti, uno in meno di ieri, al Pronto soccorso, dato che si conferma il peggiore di tutta la regione Marche. Nelle ultime 24 ore sono state registrate 6 vittime correlate al Covid-19, tutte affetta anche da patologie pregresse, tra cui una 84enen di Fermo.
r.vit.