FERMO - Mare grosso. Neve che imbianca le pendici delle montagne, Amandola inclusa. Pioggia. Da ieri sera, una forte perturbazione sta attraversando le Marche, tra pioggia battente e potenti raffiche di vento. Numerosi gli interventi dei Vigili del fuoco. La Provincia ha aperto la Soi e ha in azione numerose squadre, 14 tra operatori e cantonieri, anche per rimuovere piante. Pronte anche le squadre anti neve, che ha raggiunto diversi comuni dell’entroterra.
Oltre dieci quelli effettuati finora nel Fermano, soprattutto per liberare le strade da alberi e rami caduti. Com'è successo a Porto San Giorgio. A Porto Sant'Elpidio l'acqua del mare è arrivata sulla strada e un tratto di via Curtatone, zona Faleriense, s'è allagato. Sul posto, s'è recata la Polizia locale che ha ripristinato la viabilità. Reggono, per adesso, i sottopassi, ma c’è timore per la costa perché le onde sono quelle che erodono.
I fiumi, costantemente monitorati, sono tutti sotto il livello di guardia. «Sono leggermente ingrossati, ma piove piano e questo ci aiuta», fanno sapere dalla Protezione civile di Porto Sant'Elpidio. Dove ieri ditte specializzate hanno svuotato fossi e scolmatori.
Situazione sotto controllo anche a Sant'Elpidio a Mare, dove la Protezione civile sta monitorando la portata dei fiumi. «Se continuerà a piovere così – dicono –, per stasera, ci aspettiamo la piena, ma non dovrebbero esserci problemi». Nevica in montagna. La coltre bianca è calata sui Comuni dei Sibillini, senza creare grossi disagi.
servizio in aggiornamento
Francesca Pasquali