PORTO SAN GIORGIO -Oltre 50 eventi sportivi da aprile a settembre, con le società cittadine coinvolte e con l'intenzione di attirare la partecipazione di migliaia di presenze. In una sala consiliare gremita è stato presentato ieri mattina "Un mare di... sport", la programmazione primavera-estate voluta dall'Amministrazione comunale. L'assessore Fabio Senzacqua ha presentato l'elenco di appuntamenti racchiuso in un vero e proprio cartellone. "Il programma è lungo, contiene manifestazioni di livello che sono un vanto per gli organizzatori. Voglio far notare che le date e le discipline sono state divise per loghi e colori, con una maggiore presenza di sport acquatici. Agli oltre 50 eventi se ne aggiungeranno altri 10. Abbiamo la conferma degli 'storici' (il torneo internazionale di tennis, il gran premio di Capodarco, tornei di calcio, judo, basket, pesca, pallavolo, beach volley ed altro) e gradite novità come la Partita del cuore (24 maggio), ginnastica artistica, pattinaggio, regate, skating. E' un cartellone da promuovere per coinvolgere la città ed il Fermano. Il 7 settembre ci ritroveremo tutti per la Festa dello sport".
Il sindaco Valerio Vesprini ha ringraziato i presenti e ribadito l'importanza che lo sport ha per turismo: "senza di esso, che porta migliaia di presenze, la città ne soffrirebbe. La rilevante partecipazione delle società cittadine significa attaccamento e passione alle rispettive discipline e a Porto San Giorgio".
Domani (13 aprile) si apre con la Camminata Donna Rosa con la prevista partecipazione di centinaia di partecipanti. Il consigliere provinciale e comunale Giulia Vagnozzi si è augurata "una stagione in crescita, i numeri sono dalla nostra parte", mentre il consigliere Emanuele Morese ha sottolineato "l'importante lavoro condotto ed il fatto che il cartellone nasce proprio dalle iniziative delle associazioni".
I rappresentanti delle realtà hanno poi parlato dei propri appuntamenti: si svolgeranno sia negli spazi pubblici che negli impianti sportivi cittadini nei quali – hanno ricordato gli amministratori – sono state investite di recente rilevanti risorse economiche.