PORTO SAN GIORGIO - Oltre 150 metri quadrati di estensione, un numero crescente di statuine di varie dimensioni (ormai superiore alle mille unità) e l'aggiunta di elementi meccanizzati, cresciuti in sei anni di allestimento da 200 a 450.
Sono i principali, ragguardevoli numeri del Grande presepe biblico, uno dei maggiori allestimenti nella regione.
A realizzarlo è la signora Renata Ficiarà, che coltiva la sua passione fin dal 1982.
Da sei anni il presepe è una delle principali attrazioni presenti nella programmazione degli eventi per le festività dell'Amministrazione comunale.
Il sindaco Valerio Vesprini e l'assessore al Turismo e Commercio Giampiero Marcattili hanno visitato ieri gli spazi e si sono complimentati per il lavoro.
"Sono decine le scene riprodotte in questo presepe – spiega la realizzatrice - . Al suo interno c'è la rappresentazione della vita di Gesù a partire da Nazareth. Oltre alla Natività ho voluto inserire scene di vita cittadina che si svolgono nelle piazze e tra i monumenti della nostra città. Davanti alla riproduzione della chiesa di San Giorgio c'è la replica della processione".
Il presepe è stato rinnovato. "Nella zona in cui avevo collocato le montagne stavolta ho dato spazio a ricostruzioni del deserto, con la presenza delle piramidi e della sfinge – prosegue Ficiarà - . Ci sono anche altri elementi che i visitatori abituali potranno cogliere: ho inserito il gioco della tombola fatto dai bambini. I 'protagonisti' sono meccanizzati e c'è anche l'effetto sonoro dell'estrazione dei numeri. Portare avanti questa passione necessita di impegno e numerose ore dedicate. Oggi il presepe appare ingrandito: anno dopo anno ha visto l'aggiunta di tavoli ed altri componenti".
E' possibile ammirarlo nei giorni feriali dalle ore 16,30 alle 19,30, il sabato e nei giorni festivi dalle 10,30 alle 12.30 e dalle 16,30 alle 19,30.