di Chiara Fermani
SERVIGLIANO - A poco più di un mese dall'inizio del No Sound Fest di Servigliano, le prevendite sono già a quota 32.000, oltre 16.000 solo per il concerto di Blanco, spazzate via dopo pochi minuti dalla messa in vendita. Con questi numeri, il festival al Parco della Pace si prepara a essere l'evento musicale più importante delle Marche.
A presentarlo, nella sala meeting della Antoraf, azienda leader nel settore del knit accessories (accessori in lana) e main sponsor dell'evento, è il Sindaco di Servigliano, Marco Rotoni: “Il gusto di fare le cose insieme, con passione e consapevolezza, ci ha permesso ogni anno di accrescere il No Sound Fest e di conseguenza anche l'attrattiva verso tutto il territorio circostante, non solo a livello geografico ma soprattutto a livello dimensionale. Dal 2015 siamo riusciti ad invertire il classico trend, che porta i giovani a trovare situazioni di svago fuori dal proprio territorio, facendo diventare questo territorio la vera destinazione, turistica, culturale e sociale. Il No Sound Fest, come dice il nome stesso, non è solo un festival di musica, ma è oggi un vero format etico dal valore sociale e culturale, una vetrina in cui abbiamo esposto le cose migliori che abbiamo”.
Secondo le stime dell'organizzatore e direttore artistico del festival, Andrea Cipolla della Best Eventi di Pescara, la platea del Parco della Pace toccherà quota 40.000 presenze e il più atteso è sicuramente Blanco, che salirà sul palco il 23 luglio, per portare al pubblico del No Sound Fest i frutti del suo successo crescente. Frutti che Andrea Cipolla, dall'alto della sua esperienza in ambito musicale, aveva già intuito molto prima della sua vittoria sanremese.
“Dico la verità – scherza Rotoni- quando Andrea mi propose Blanco, io non sapevo neanche chi fosse, ora lo so e soprattutto vi posso dire che tranne la Valle d'Aosta, i biglietti sono stati acquistati da ogni regione d'Italia”.
Ma al piccolo borgo di 2300 abitanti, non fanno paura le 16.500 presenze previste per Blanco, perché il rodato asse Comune e Best Eventi, che macina successi da sette edizioni, ha già messo in campo tutte le forze e le professionalità del territorio, dai carabinieri, alla protezione civile, per far si che tutto vada per il meglio, il livello di attenzione alla sicurezza pubblica quest'anno sarà massimo, sono addirittura previste sei scale che sormontano le mura del Parco della Pace, nel massimo rispetto del sito storico.
Subito dopo Blanco, le prevendite più richieste sono quelle per il concerto di Paolo Nutini il 22 luglio e I Pinguini tattici nucleari il 24 luglio, a seguire tutti gli altri artisti in programma per le nove serate tra luglio e agosto: 21 luglio Irama, 22 luglio Paolo Nutini, 23 luglio Blanco, 24 luglio Pinguini Tattici Nucleari, 25 agosto Bresh+ Massimo Pericolo, 26 agosto Cosmo, 27 agosto Gli Psicologi, 28 agosto Rkomi.
Per un evento di questa portata serve anche il sostegno di una grande azienda dalle ampie vedute come la Antoraf di Piane di Falerone, main sponsor dell'evento per il secondo anno: “Abitando a Servigliano e avendo quattro figli – dice il patron Antognozzi- è stato naturale credere nel nostro territorio e credere in un progetto dedicato ai giovani. Abbiamo investito tutto in questo territorio e l'abbiamo fatto anche con questo festival che è una vetrina che sta crescendo, lo vediamo con i nostri clienti, di caratura internazionale, che rimangono meravigliati dal territorio e che tornano volentieri per questi eventi. Nel nostro stand al prossimo Pitti filati di giugno, promuoveremo con orgoglio anche il No Sound Fest”.
Forse, in parte, la risposta alla domanda che tutti si fanno “perché proprio a Servigliano un evento di questo calibro?” è racchiusa nelle parole del sindaco Rotoni, in quelle di Aurelio Antognozzi, dove non si parla di Servigliano, ma si parla di territorio, di sinergie, di condivisione, e si trova anche nelle parole di Andrea Cipolla della Best Eventi, l'uomo più ricercato dai comuni di tutte le Marche e non, per gli eventi musicali: “Mi sono sempre trovato bene a Servigliano - confida Cipolla - l'amore per la città, l'armonia nel lavorare, una location importante e facilmente collegabile, la voglia di mettersi in gioco, sono gli ingredienti perfetti per un festival di successo e longevo. Oggi gli artisti che fanno poche date in Italia, richiedono espressamente di venire a Servigliano e questo vuol dire che il legame con Servigliano funziona”.
E se questo legame funziona, lo si deve soprattutto al coordinatore del festival, Danilo Viozzi, il primo a credere che si potesse realizzare il sogno di un festival vero e proprio, dopo il primo evento con Caparezza, organizzato proprio in collaborazione con la Best Eventi.
Tra le cose migliori di questo territorio Rotoni annovera anche la vera novità del No Sound Fest di quest'anno, che per la prima volta sarà testimonial, come i più grandi festival di musica hanno fatto per anni, di due campagne sociali: quella della Lilt (Lega italiana pe la lotta contro i tumori) e quella dell’Admo (Associazione italiana donatori di midollo osseo).
“La Lilt - spiega Bisonni - ha nel suo Dna la prevenzione primaria e i nostri utenti sono proprio i giovani, ai quali cerchiamo di comunicare quali sono gli stili di vita sani, le cose che fanno bene, e il target del No Sound Fest è perfetto per questo tipo di campagna.
Lo stesso sottolinea il presidente dell'Admo Rossini: anche per noi il target del festival è quello a cui ci rivolgiamo, per i giovani può essere un'occasione straordinaria scoprire, attraverso i volontari di Admo che saranno presenti al festival, che attraverso il prelievo di poche gocce di sangue, si può entrare in una meravigliosa “famiglia” e avere la possibilità di poter salvare una vita, i giovani aspettano solo di avere degli esempi e dei riferimenti per rendere anche la loro vita straordinaria”.
E poi ci saranno loro, consacrati al Sanremo 2022 grazie alla loro intuizione e grazie a “Papalina”, i ragazzi di Fantasanremo, che faranno da cornice al No Sound Fest attraverso i loro seguitissimi canali social, non sappiamo ancora come, ma da loro ci si può aspettare di tutto, sicuramente un valore aggiunto per un festival che merita davvero un'ampia visibilità.
La radio ufficiale del No Sound Fest sarà Radio Subasio e come ogni grande festival che si rispetti, anche quello di Servigliano avrà la sua t-shirt dedicata, parte del ricavato andrà a favore della Lilt e dell'Admo.