FERMO – ‘Stiamo insieme’ è il nome del progetto che animerà tutto il 2022 del reparto di oncologia dell’ospedale Murri di Fermo. Due parole che racchiudono un percorso, anche di sostegno psicologico, dedicato alle donne colpite da tumore al seno.
Tante le donne che hanno già aderito, soddisfatto il primario renato Bisonni e soprattutto i due responsabili: l’oncologo Luigi Acito e la psico-oncologa Barbara Esperide. “Il senso – hanno spiegato i medici – è stare insieme, dopo una diagnosi che altera l'equilibrio psico-fisico di una donna, per affrontare questa difficile fase della propria vita e avere la certezza di non essere soli”.
A identificare ‘Stiamo insieme’ un logo, realizzato da Eleonora Corsi: al classico nastro rosa, simbolo della lotta al tumore al seno, è stato aggiunto, nell'occhiello del nastro, un soffione, simbolo di forza, tenacia e voglia di ricominciare a vivere. Tante le iniziative che accompagneranno le donne, divise in varie tipologie: educazionale (conferenze su stili di vita, prevenzione); conviviale e sportivo (partecipazione ad eventi sportivi, di hobbistica, corso di yoga ecc). “fondamentale per quest’ultima parte la collaborazione dell'Associazione di Volontariato Anpof”.
Gli appuntamenti avranno cadenza mensile e serviranno ad approfondire la relazione tra le donne partecipanti al Progetto che ha il supporto del direttore generale Roberto Grinta, della presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità Maria Lina Vitturini, della consigliera provinciale con delega alle Pari Opportunità, la dottoressa Luciana Mariani, e dell’assessora Micol Lanzidei.
r.vit.